venerdì 8 luglio 2016

Scaldacolli... nonostante l'estate

Mi piacerebbe tanto poter approfittare del periodo di vacanze estive, quando non ci sono corsi o sono ridotti al minimo e ho un po' più di libertà, per progettare i lavori futuri, per dedicarmi a quei capi che sono solo ed esclusivamente per me, per fare qualche esperimento. E invece, puntualmente, ogni anno mi ritrovo ad utilizzare questo tempo di relax per finire quel che mi è rimasto indietro durante l'inverno: lavori accumulati, iniziati e mai finiti, commissionati per "quando hai tempo".
Eccomi qui, quindi, a mostrarvi il risultato delle mie ultime fatiche estive. Si tratta di lavori in lana pesante, tanto per non smentirmi, e non sono per me, ma mi sono stati commissionati da un'amica.
Si tratta del collo Moebius


realizzato con ferri n. 5 e lana grossa. Si lavora sempre tutto diritto, in tondo, e l'effetto incrociato è dato dal modo particolare con cui si avviano i punti, creando una torsione. Io avvio i punti come mostrato in questo tutorial https://www.youtube.com/watch?v=zVEFkRIJ4GY e il gioco è fatto...
Il secondo capo è un altro collo, sempre lavorato con i ferri n. 5 e lana altrettanto grossa, ma stavolta sfumata, in modo da creare un effetto di cambi di colore a righe orizzontali.
Si tratta di un collo che può diventare anche un cappuccio, molto alto e largo, da portare in modi diversi a seconda del gusto e delle esigenze. Alterna righe a legaccio ad altre a maglia rasata, i bordi di avvio e chiusura sono lavorati a coste. Potete trovare lo schema gratuito su Ravelry, in italiano e in inglese http://www.ravelry.com/patterns/library/collo-cappuccio







Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails