mercoledì 2 settembre 2015

Natsumi

Eccolo, qui, finalmente finito! Ieri sera l'ultimo punto. Non è ancora stato lavato né bloccato perché oggi sono previsti temporali e preferisco rimandare l'operazione lavaggio.
E' stato un piacere lavorarlo, nonostante sui ferri ci siano parecchi punti e per completare un giro ci voglia un po' di tempo.
Si parte con un avvio provvisorio dal fianco sinistro, avviando in un'unica soluzione i punti del davanti, delle spalle e del dietro. Si lavora così in orizzontale, separando al momento opportuno il davanti e il dietro per creare la scollatura e si riprende poi la lavorazione unita una volta raggiunta la spalla destra.
Le maniche sono lavorate a partire dai punti lasciati al vivo che rimangono sul cavo dopo aver tolto quelli relativi ai fianchi.
Ho lavorato le maniche aperte e poi le ho cucite, per evitare che ci fossero differenze di tensione tra la maglia e le maniche stesse (il corpo è lavorato in piano).
Ho apportato un paio di modifiche. La prima è sul bordo a coste che si dovrebbe chiudere con un semplice bind off. A me non piace chiudere così, sono ancora della vecchia scuola, e a mio parere una chiusura tubolare è più pulita e precisa.
Essendo la costa lavorata 2/2 prima di eseguire i due ferri a maglia tubolare ho "scambiato" i punti tra di loro per far diventare la costa 1/1 e avere un lavoro più regolare.


La seconda modifica è per il bordo di chiusura delle maniche. Sarebbero state finite chiudendo la maglia rasata, ma come sapete questa tende ad arrotolarsi. Così ho lavorato anche qui un bordino a coste 2/2, come per la vita, ma stavolta l'ho eseguito più basso. 5 cm per il bordo della maglia, 2,5 per quello dei polsini.
Ora devo solo bagnarlo e bloccarlo per togliere il difetto dato dall'aver usato della lana che era stata lavorata in precedenza e poi disfatta. Avrei dovuto bagnare le matasse, stenderle con un peso che le tirasse per bene e poi rifare i gomitoli, ma avevo troppa fretta e voglia di cominciare il lavoro.
Spero di non dovermene pentire



4 commenti:

  1. Sono curiosa di vedere come si comportera' il filato "riciclato". io non riciclo spesso, ma quando lo faccio procedo col metodo che hai detto tu, ed è un procedimento noioso, soprattutto quando hai un modello per le mani e non vedi l'ora di iniziare! Tienici aggiornate! Ciao. Mila

    RispondiElimina
  2. Questo modello è molto bello ed originale!
    Mi piacerebbe molto realizzarlo, infatti l'ho messo nella mia libreria di Ravelry, ma come al solito dovrà aspettare i millemila progetti che nel frattempo iniziero' :)

    RispondiElimina
  3. E' come essere prese da uno strano raptus quando vedo un blog dove impera la manualità.
    Sono i contrasti che mi attirano..io manualità zero..forse parecchio tempo prima delle miei lacerazioni ,mi cimentavo in lavori a maglia e uncinetto nel tempo libero poco e mi rilassava non poco..Ora mi incanto a vedere voi, fatine delle meraviglie, come te Elena cara e allora mi iscrivo , torno a trovarti mi incanto , ma non faccio nulla di concreto..
    Mi sono iscritta , questo l'ho fatto, felicissima in un tuo ricambio!
    Abbraccio nottunro e grazie!
    http://rockmusicspace.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mia Elenuccia che mi ha fatto il migliore regalo della buona notte!
      Un bacio e sogni d'oro! Grazie!

      Elimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails