martedì 13 agosto 2013

Intrigo

Fino a un anno fa mia figlia Benedetta snobbava la maglia. Veniva da cinque anni di liceo vissuti da dark convinta, total black, borchie, catene e via discorrendo.
L'aspetto era da dura, da tosta, con anfibi che pesavano chili e che erano sempre un problema negli aeroporti perché temevamo che suonassero al metal detector...
Ora quel look sembra lontanissimo. L'università le ha dato una consapevolezza di sé diversa e, come amo dire io, è diventata una donna. Ora indossa con la massima naturalezza tacchi da 12 centimetri che io, solo a vederla, sento dolere le caviglie... e, udite udite, apprezza i lavori fatti dalla mamma!
Dato che ha uno svantaggio notevole sulla sorella minore che mi ha sempre schiavizzata, costringendomi a lavorare per lei (non è vero, non credetemi, ho sempre lavorato più che volentieri per Anna!), Benedetta ora reclama la sua parte e caldo o non caldo, ho realizzato questo top del quale si è innamorata a prima vista e che ha voluto chiamare "Intrigo".
Purtroppo, non appena finito il lavoro, la macchina fotografica ci ha abbandonato per sempre e così ho rimandato le foto a data da destinarsi. Per fortuna i cellulari fanno anche foto decenti e, in attesa di quelle ufficiali, vi mostro queste.
La qualità non è delle migliori, ma credo che si veda abbastanza bene la lavorazione intrecciata sul dietro.


E questo, invece, è il davanti, che ho modificato rispetto all'originale lavorando le coppe a maglia rasata e non a legaccio, dietro suggerimento di Benedetta.


Per la cronaca dico che ho utilizzato un filato che avevo in casa, misto lino, cotone e viscosa. Ho lavorato il davanti (coppe escluse) con i ferri n. 3 e tutto il resto con i ferri 2.5. Non finivo più!!!

13 commenti:

  1. Io odio i ferri 2,5. Non li uso mai.
    E' proprio particolare la maglia.
    Bacio! :-)

    RispondiElimina
  2. @ Rory: in effetti sono proprio piccoli, mi sembrava di lavorare con gli stuzzicadenti!
    Come va la vacanza? Bacio anche a te :-)

    RispondiElimina
  3. Che brava...e che soddisfazione essere apprezzata in casa :)

    RispondiElimina
  4. Che bello l'intreccio di dietro :) anche io in genere ho schiavizzato un pò la mia parentela per realizzare a maglia sciarpe di ogni colore ahah
    Comunque in foto la tua bellissima figlia non sembra aver perso il suo tocco un pò dark, lo dice la collana!
    Fortunata lei che ha una mamma in grado di far queste meraviglie, io per la maggior parte dei 'lavoretti' devo rivolgermi alle zie! XD Buon ferragosto!

    RispondiElimina
  5. la vacanza è quasi finita. Relax e studio. :-)
    torno prox settimana. E voi, tutto bene??
    buon ferragosto, qui oggi il tempo non è gran che. :-)

    RispondiElimina
  6. @ Silvia: grazie!
    @ Martine Marie: un altro tocco dark lo si intravvede nella foto di spalle: un paio di anfibi tatuati sulla spalla destra :-(
    @ Rory: Buon rientro. Qui tutto ok anche se la mia tiroide ancora non è a posto. Frequenza cardiaca a riposo 110 :-(

    RispondiElimina
  7. ehi, non ti strapazzare troppo, mi raccomando. :-)

    RispondiElimina
  8. @ Rory: Tranquilla, mi alzo dal letto e vado sulla sedia, mi alzo dalla sedia per sedermi sul divano... mi sembra di essere una vecchietta in casa di riposo! Almeno lavoro a maglia anche se il caldo fa sudare le mani...

    RispondiElimina
  9. Ma che bello, finalmente l'hai finito! Tra l'altro, le sta benissimo! Chissà com'è contenta!!!
    rava questa mamma, eh?!!

    RispondiElimina
  10. @PaolaeMargherita: grazie per i complimenti. In effetti è molto contenta e io pure!

    RispondiElimina
  11. Complimentoni!!'

    Non ti rimane che inserirlo nel Kal della knitter perfetta!

    Nada

    RispondiElimina
  12. complimenti elena!!! Il top è stupendo e che bello che tutti in casa apprezzino i tuoi lavori!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  13. WOW... che lavoro certosino... mi hai battuta, non ho mai osato lavorare con un 2,5 mm... mi sa che dovrò prendere provvedimenti al più presto!!!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails