giovedì 19 aprile 2012

Basta accontentarsi...

Erano settimane che chiedevo a Benedetta di aiutarmi a realizzare dei video tutorial ad uso e consumo delle mie allieve dei vari corsi di maglia. Niente di eccezionale, le tecniche base, avvio, diritto, rovescio e chiusura. Giusto per partire...
L'università però la assorbe parecchio, e così ho cercato di arrangiarmi. Webcam, ferri, gomitolo e via. In realtà il risultato era veramente penoso.
La figliola a questo punto si è impietosita e armata di fotocamera, mi ha aiutato facendo da regista/cameramen e abbiamo realizzato dei mini filmati molto casalinghi per le mie fanciulle.
Il passo successivo è stato quello di chiedere a tutte una chiavetta su cui caricare i video. Altro problema: chi aveva la chiavetta piena e non ci stavano i filmati, chi se la dimentica regolarmente ecc. ecc.
Allora mi sono detta che DOVEVO facela. YouTube pare che sia il pane quotidiano di milioni di persone, possibile che dovesse essere arabo solo per me?
Prova e riprova, a dire il vero non è stato neanche poi così difficile. Ieri sera mi ci sono messa e ho caricato i miei primi cinque video.
Per trovarli basta digitare knitelena nella barra di ricerca (è il nome che ho dato al mio canale) e si può accedere a cotanta meraviglia.
Ecco il motivo del titolo di questo post: bisogna proprio accontentarsi e non andare troppo per il sottile. La luce non è ottimale, l'inquadratura ogni tanto si muove, si sente in sottofondo la voce di Benedetta che mi dà il via e lo stop ma, se ci accontentiamo, possiamo trovare un piccolo aiuto in caso di "vuoti di memoria"...
Non ho certo la pretesa di competere con i video professionali che girano in rete, ma questi, almeno, hanno il vantaggio di essere in italiano.
Più avanti mi cimenterò con tecniche più impegnative: diminuzioni, aumenti e magari l'i-cord, che mi piace tanto.
Un po' di pazienza, per favore...

2 commenti:

  1. Grande Elena, grazie dei video, io li trovo chiari e utili.
    Ciao Monica

    RispondiElimina
  2. @Monica: sono contenta che li trovi chiari e utili. Speravo proprio di poter dare una mano...

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails