lunedì 16 maggio 2011

Centrino al tombolo: prima puntata

Ho recuperato il mio vecchio tombolo, ripreso in mano i fuselli, il filo di cotone e... voilà!
Credevo di poter dire: il gioco è fatto! Ma quando mai?!?!?
Dopo anni di inattività il lavoro più faticoso è stato quello di caricare i fuselli! Non mi riusciva più di farlo velocemente e in modo regolare. Filo che si annodava, si disfava... una tortura. C'è voluta più di un'ora per caricare 20 fuselli!
Mi sono detta "se il buongiorno si vede dal mattino..." e ho temuto di non farcela. Ma ormai mi conoscete, sono più cocciuta di un mulo! e piano piano (nel vero senso del termine) ho montato la mia cartina, preparato gli spilli e sono partita!
Che soddisfazione! Una volta tenuti tra le mani i fuselli, mi sembrava di non aver mai smesso! Che meraviglia ascoltare di nuovo il rumore del legno prodotto dai fuselli ad ogni passaggio del filo.
Certo, il risultato non è dei migliori. Si vede che sono anni che non lavoro più e la mano un po' si è persa, ma per il momento sono contenta.

Se riesco a finire per tempo, magari ne faccio un altro e così Anna potrà portare quello che verrà meglio alla famiglia che la ospiterà.

Ma basta chiacchiere, vi mostro la foto dei miei primi passi.




Si tratta di un centrino lavorato a punto tela e mezzo punto, con finitura piede all'interno e piede doppio all'esterno. Ecco un particolare che permette di vedere meglio il risultato.

4 commenti:

  1. e quindi lavori anche al tombolo??
    che donna ^_^
    Per me il tombolo è un ricordo delle elementari, con la maestra facevamo laboratorio e avevamo imparato questa meravigliosa tecnica!!
    il rumore dei fuselli di legno che scorrono tra le dita è musica!!

    bacioni eli

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono arrivata da te tramite il blog di Rory. Ho letto ciò che le hai scritto. Mi fa tanta tenerezza la tua mica. Le hai scritto più o meno ciò che le avrei scritto io e per questo sono venuta a trovarti. Complimenti, tanti, per i tuoi lavori!

    RispondiElimina
  3. vedi? è come andare in bici non te loscordi mai anche se in bici non ci vai da anni ^_^ comunque brava!!anche io a giorni partirò con un lavoro al tombolo

    RispondiElimina
  4. Brava Elena, vedo che non hai tempo per annoiarti!Sono sicura che anche questo sarà un capolavoro!Ciao Mari:)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails