Ho recuperato il mio vecchio tombolo, ripreso in mano i fuselli, il filo di cotone e... voilà!
Credevo di poter dire: il gioco è fatto! Ma quando mai?!?!?
Dopo anni di inattività il lavoro più faticoso è stato quello di caricare i fuselli! Non mi riusciva più di farlo velocemente e in modo regolare. Filo che si annodava, si disfava... una tortura. C'è voluta più di un'ora per caricare 20 fuselli!
Mi sono detta "se il buongiorno si vede dal mattino..." e ho temuto di non farcela. Ma ormai mi conoscete, sono più cocciuta di un mulo! e piano piano (nel vero senso del termine) ho montato la mia cartina, preparato gli spilli e sono partita!
Che soddisfazione! Una volta tenuti tra le mani i fuselli, mi sembrava di non aver mai smesso! Che meraviglia ascoltare di nuovo il rumore del legno prodotto dai fuselli ad ogni passaggio del filo.
Certo, il risultato non è dei migliori. Si vede che sono anni che non lavoro più e la mano un po' si è persa, ma per il momento sono contenta.
Se riesco a finire per tempo, magari ne faccio un altro e così Anna potrà portare quello che verrà meglio alla famiglia che la ospiterà.
Ma basta chiacchiere, vi mostro la foto dei miei primi passi.
Si tratta di un centrino lavorato a punto tela e mezzo punto, con finitura piede all'interno e piede doppio all'esterno. Ecco un particolare che permette di vedere meglio il risultato.
e quindi lavori anche al tombolo??
RispondiEliminache donna ^_^
Per me il tombolo è un ricordo delle elementari, con la maestra facevamo laboratorio e avevamo imparato questa meravigliosa tecnica!!
il rumore dei fuselli di legno che scorrono tra le dita è musica!!
bacioni eli
Ciao, sono arrivata da te tramite il blog di Rory. Ho letto ciò che le hai scritto. Mi fa tanta tenerezza la tua mica. Le hai scritto più o meno ciò che le avrei scritto io e per questo sono venuta a trovarti. Complimenti, tanti, per i tuoi lavori!
RispondiEliminavedi? è come andare in bici non te loscordi mai anche se in bici non ci vai da anni ^_^ comunque brava!!anche io a giorni partirò con un lavoro al tombolo
RispondiEliminaBrava Elena, vedo che non hai tempo per annoiarti!Sono sicura che anche questo sarà un capolavoro!Ciao Mari:)
RispondiElimina