martedì 31 agosto 2010

Amaranth passion terminato a tempo di record!

All'inizio di questo mese, e precisamente il giorno 11, mi sono lanciata in un'impresa che credevo titanica... Mi è venuto in mente di realizzare un abito a maglia per mia figlia Anna.
Dov'è la difficoltà? Che ho voluto lavorarlo con i ferri circolari, topdown, senza cuciture e, udite udite, senza seguire alcuno schema! Me lo sono inventato di sana pianta e cammin facendo ho elaborato il modello.
Credevo che avrei dovuto sudare sette camicie, che avrei maledetto il momento in cui ho deciso di iniziare e invece... Nonostante abbia dovuto ricominciare da capo un paio di volte, dopo aver quasi completato il corpino, perché ho sbagliato lo scollo, poi il lavoro è proseguito senza intoppi. Ho anche acquistato più lana di quella che serviva, così con i gomitoli avanzati potrò fare qualcosa d'altro...
Le foto, come spesso mi accade, non rendono giustizia. Sono troppo cupe, o lontane, insomma è chiaro che con la fotocamera ho un rapporto molto conflittuale (e di solito vince lei), però usate un po' di immaginazione...
Ho utilizzato la Lana Gatto Super Soft, e l'ho lavorato con i ferri n. 4.5. Non l'ho bloccato perché Anna lo vuole così, aderente e molto elasticizzato. Se avessi bloccato le coste del corpino e della gonna si sarebbero appiattite dando un effetto diverso.
Durante la lavorazione ho scritto i vari punti e i passaggi, ma non posso pubblicare il pattern perché Anna... vuole l'esclusiva! Cioè non mi permette di divulgare lo schema.
Cosa ci posso fare? Lei è così. La mamma deve lavorare solo per lei, brontola ogni volta che qualche amica mi chiede di farle qualcosa e non posso assolutamente copiare capi che ho già realizzato per lei! Beata gioventù... ma da una parte sono contenta, che volete?, mi fa piacere che consideri importanti le cose che le faccio. A quest'età per molte ragazze la mamma è una figura da cui prendere le distanze... per lei, invece, sono ancora una presenza rassicurante e di cui ha bisogno. E io me la godo!

21 commenti:

  1. Finalmente sei riapparsa fra i miei blog preferiti e ne sono entusiasta!Non ti sei fatta mancare proprio niente eh! Mi sembra venuto proprio bene e tua figlia credo che abbia un pò ragione, vista la tua creatività sviluppala tutte le volte, non copiare.....queste meraviglie che fai per lei.Anch'io forse sarei un pò gelosa......!!!!Sei bravissima! 110 e lode!deny
    fai bene a godertela!

    RispondiElimina
  2. Complimenti, sopratutto perchè in un primo momento pensavo che l'avessi fatto con la macchina per maglieria , ora invece leggo : con i ferri
    mitica
    un saluto
    MARCI

    RispondiElimina
  3. uhm.. avevo commentato ed è andato perso.. in pratica:
    Grande ragazza che ha già sviluppato il concetto di unicità! Non so quanti anni abbia ma al giorno d'oggi è merce rara.
    Grande mamma che ha questa mano meravigliosa nell'accontentare la figlia! Fai bene a coccolartela tanto!!
    Ciami

    RispondiElimina
  4. anche a me è saltato il commento che avevo scritto oggi pomeriggio!!ci riprovo: bello il pattern, bello il dettaglio delle trecce di cui io sono una fan sfegatata ;)
    per un momento ho sperato per il pattern, devo essere onesta, ma in effetti continuando nella lettura ho provato una certa soddisfazione per te, perché se tua figlia vuole che quel capo sia esclusivo per lei, vuol dire che apprezza davvero la tua arte, e quindi è davvero bello così, che nessuno di noi l'abbia!
    bravissima!

    RispondiElimina
  5. @ deny: sono stata un po' latitante, è vero, ma ne valeva la pena, non trovi?
    @ Marci: addirittura con la macchina? Mi fai arrossire...
    @ try2knit: la fanciulla in questione ha 15 anni e le idee chiarissime!
    @ Lilly: io ogni tanto tornerò alla carica per il pattern, magari riesco a prenderla per sfinimento...

    RispondiElimina
  6. E' ha ragione la ragazza! anzi, ti dirò di più: secondo me si sposa benissimo con la Spring Stole!!! :-))))
    Baci carissima e ben ritrovata!
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  7. Che bello Elena!! Tieniti stretto il bel rapporto che hai con tua figlia.. per me è lo stesso: a volte ci lamentiamo quando vogliono che facciamo questo o quello, ma sotto-sotto ne siamo orgogliose:)
    Buona serata

    RispondiElimina
  8. Ciao Elena!
    Un intero vestito???? Complimenti.Ti meriti la medaglia per la maglista (si dirà così???) più veloce del west.
    Fai bene a coccolare tua figlia con progetti esclusivi e a prenderti tutte le coccole dalle tue bimbe.
    Bacioni.
    Nunzia

    RispondiElimina
  9. Complimenti! L'abito è veramente bellissimo!Ammiro chi come te non ha paura di buttarsi in lavori lunghi....io invece ho sempre paura di non portarli a termine!
    Ti volevo dire che ho appena pubblicato le istruzioni della maglia "moth wings". A presto e grazie ancora per il commento!

    RispondiElimina
  10. no, dai, lasciale l'esclusiva...o magari potresti fare delle modifiche ihih

    RispondiElimina
  11. @ Valentina: Credo anch'io che starebbe benissimo con la Spring Stole, però non dimenticare un particolare: la Spring stole E' MIA!!! Se Anna la prova per una volta, finisce nel suo armadio...
    @ Magike Mani: è vero, mi lamento quando arriva e mi dice "Mi fai...?" ma poi sono io che le sottopongo decine di riviste stuzzicando la sua voglia di farmi lavorare... E' una figliola davvero speciale (come le sue sorelle, del resto!)
    @ Zula, Rosalba, Katy: grazie per i complimenti. Sono lusingata e decisamente orgogliosa del risultato (ma solo un po', per non gasarmi troppo)...

    RispondiElimina
  12. E invece guarda come ti è venuto bene!E poi l'amaranto o il bordeux è un colore troppo bello!
    Smack!

    RispondiElimina
  13. Ti dirò che ha ragione la figliola... non farsi copiare nulla da nessuno (anche se poi sono la prima a fare collezione di pattern!!!)

    RispondiElimina
  14. complimentoni, che capolavoro, è a dir poco meraviglioso.Deve essere orgogliosa tua figlia di avere una mamma così! Super super mamma. ciao un bacione alessia

    RispondiElimina
  15. Ciao Elena!
    hai saputo del WS di Emma per Unfilodi? l'organizzano di sabato... riusciresti ad esserci? potrebbe essere l'occasione buona per incontrarci! Ovviamente per te, puro diletto visto che sei diventata bravissima con il circolare... io arrancherò un po' ma non voglio perdermi questa occasione... baci
    Vale

    RispondiElimina
  16. Sei bravissima, questo lo sapevo ammirando i tuoi lavori, ma adesso scopro che sei una scheggia.....complimenti davvero.
    Silvia

    RispondiElimina
  17. elena dire che è una meraviglia è dire poco!!
    sei stata super!!
    e ci credo che la figlia è gelosa di te!! con le tue sante manine crei dei capolavori!!

    brava brava brava

    RispondiElimina
  18. Quest'anno i vestitini di lana sono molto di moda, ne ho visti molti fatti proprio come il tuo, col punto vita sottolineato da coste o trecce e gonna fatte in maglia rasata semplice o a piegoline...la figliola sarà invidiatissima!!!

    RispondiElimina
  19. oh, finalmente riesco a passare a vedere la tua opera! :) complimentissimi Elena, hai fatto un ottimo lavoro!!! ^_^
    Brava brava brava!

    RispondiElimina
  20. Questo vestito è bellissimo!!! Complimenti davvero!!! Renata.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails