giovedì 22 aprile 2010

Piccole donne... ricamano

Prendo spunto dal romanzo che, ai miei tempi, tutte le ragazze "dovevano" leggere e parlo di "Piccole donne" e "Piccole donne crescono". Qualcuna di voi, con qualche anno sulle spalle, se li ricorda? Come non appassionarsi alle vicende di queste sorelle, della loro famiglia? La mia preferita era Jo, così dinamica, anticonformista, forte.
Scusate la divagazione, in realtà quello di cui vi parlerò ora non c'entra niente, a parte il titolo parafrasato...

Dopo Anna, che è la soddisfazione materna in quanto a lavori manuali, ora anche Sara si è cimentata con ago e filo.
Abbiamo ritrovato in fondo ad un cassetto un quadretto di quelli da ricamare a mezzo punto, vecchio di anni e lei ha deciso che era ora di imparare...
Eccola qui, alle prese con i quadretti.




Con mio grande stupore devo dire che è bastato farle vedere due o tre punti perché poi si arrangiasse da sola. Non ne ha sbagliato uno. Neanche quando arrivava in fondo alla riga e doveva fare il ritorno. Che dire? Promette bene. L'orgoglio materno è già alle stelle!
Ha già detto che vuole imparare a lavorare a maglia ma il problema è che è mancina! Come lavorano a maglia i mancini? E come glielo spiego? Qualcuno mi sa aiutare? Mi spiacerebbe bloccare sul nascere la sua "vena artistica e creativa".

Ora rimane solo Benedetta che, da parte sua, non ne vuole sapere di ferri, uncinetti, aghi ecc. ecc.
Niente, i lavori manuali proprio non li degna di uno sguardo. In compenso, ad onor del vero, passa ore a disegnare. A matita, rigorosamente in bianco e nero, ma devo dire che, pur essendo un'autodidatta, se la cava proprio bene. Se mi dà il permesso un giorno o l'altro vi faccio vedere i suoi lavori.

11 commenti:

  1. Io mi ricordo benissimo di "Piccole donne"! La mia preferita era però la dolce Beth perchè pianista (come me) e quanto piangere quando muore!!!!

    Complimenti alle figlie così creative!!!
    Io purtroppo (...ma solo creativamente parlando!!!) ho due maschi....

    Baciiiii

    Anna (&Cristina)

    RispondiElimina
  2. che bello vedre la piccola alle prese col ricamo, mi ricorda la mia Elena quando ha cominciato.........
    Io sono mancina, ma ho imparato a lavorare a maglia e uncinetto con la destra, quando ero bambina andava così.
    Però sul web ho visto tempo fa lezioni per mancini, se hai pazienza lo cerco e ti faccio sapere
    ciao

    RispondiElimina
  3. eh eh....anche io ho adorato piccole donne....sopratutto Jo che tanto mi assomigliava!
    Per quanto riguarda le tue piccole complimenti!!! e non preoccuparti se qualcuno ha "altri talenti"....io e mia sorella siamo diversissime! Io amo la manualità, i gioielli, la maglia, il ricamo.....lei è NEGATA per queste cose, quando deve incartare un regalo viene da me o va da mia mamma..........in compenso è un'ottima "donna di casa" e i suoi amici la chiamano "donna rotowash" (e la mia casina avrebbe TAAANTO bisogno di una come lei!) hi hi hi.
    Le tue figlie hanno un'ottimo esempio...vedrai che raccoglierai ottimi frutti di ciò che stai seminando! un bacione!

    RispondiElimina
  4. E bellissimo tutto questo.......posso capire il tuo orgoglio ma non posso goderne.........cioè io avando 2 maschietti è difficile che ci si cimentino, forse forse il piccolo di 10 anni quasi, .......gli piace fare braccialetti ma ovviamente, poi alla chiusura ci devo pensare io he he...........per il momento ha altri interessi (giochi PS",PSP, XBOX) ma ogni tanto ci ritorna, il problema è che ci si vuole mettere quando io non posso aiutarlo, ora di cena (lui mangia prima) o quando sto lavorando al PC............insomma , la solita storia haha sempre nei momenti migliori, ha ha ha
    Complimenti per questa tua gioia! baci

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena, tua figlia è proprio una amore. Io ho due figlie che non fanno questo tipo di lavori neanche a pagarle! Perchè poi? Li faccio già io! Però poi indossano volentieri alcune mie creazioni e mi commissionano regali per le amiche! Comunque a modo loro sono artiste...una è una disegnatrice di talento appassionata di manga, disegna e scrive le storie dei suoi fumetti e gira sempre con foglio e matita, l'altra è una specie di musicista!?!

    RispondiElimina
  6. Non solo me li ricordo, ma li conservo ancora gelosamente nella mia libreria, anche perchè il "Piccole Donne" che ho ereditato è della mia mamma quando era bambina :)
    Insomma, le tue figlie sono tutte artiste!!! Immagino che soddisfazione :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ma che amore di bambina è??Fantastica.
    Sai che io a 11 anni sapevo fare l'uncinetto?Ora so a malapena cucire un bottone!Quindi coltivala!
    Per le pratiche del ricamo per mancini non posso aiutarti :(
    p.s. anche la mia preferita era e rimane Jo ;-)

    RispondiElimina
  8. Che amore di figlia!
    Piccole donne e piccole donne crescono li ho letti anch'io,
    la mia preferita, come per te, era Jo
    ciao, aria :)

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena, tua figlia mi fa tanta tenerezza, mi ricorda quand'ero io bambina.
    Cmq chi ben comincia è a metà dell'opera...dalle tempo evedrai.
    Un abbraccio.
    Ale

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena!
    Io adoratrice di cartoni animat (anche ora) preferisco Jo per la sua vivacità ma anche per il suo altruismo(vedi taglio di capelli per trovare i soldi del viaggio della mamma!)
    La tua piccola è deliziosa nelle prese col suo lavoro e si vede anche con quanto impegno ci si è dedicata: neanche un'alzata di sopracciglio per mettersi in posa per le foto! Concentratissima!!!
    Devi esserne sì orgogliosa!
    Un abbraccio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  11. ...ma che dolcezza!...........
    un bacione
    azzurra

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails