Il progetto primaverile deve essere qualcosa di colorato, di leggero, di intrigante. Grazie al suggerimento di mia figlia, sempre pronta a scovare modelli carini da farsi fare, in questo momento ho sui ferri Still Light Tunic di Veera Valimaki, che qui sotto potete vedere nella versione originale proposta dalla designer.
Lei lo propone in lana, ma io lo sto realizzando in viscosa in un bel colore giallo pulcino che non riesco assolutamente a rendere con la fotocamera del cellulare.
Secondo le indicazioni di Anna sarà un po' più lungo, quasi un miniabito e con le maniche al polso e non a tre quarti come nell'originale.
Il filato che ho scelto è di Miss Tricot filati, si tratta di Viscosa Canna da zucchero. La fascetta suggerisce ferri del 4/4.5 ma io, con la mano morbida che mi ritrovo e per ottenere il campione dato dal modello, sono dovuta scendere fino al ferro del 3.
Non che la cosa mi dispiaccia troppo. Io non amo lavorare con ferri grossi. Il 4 è già la mia misura massima. Diciamo che le misure che mi sono più congeniali vanno dal 3.25 al 3.75. Una gamma decisamente ristretta, lo so.
Il filato è estremamente morbido, si lavora bene anche se a volte mi succede che i sei capi di cui è composto il filo si aprano un po' costringendomi a rifare il punto per non avere irregolarità.
Il campione l'ho lavato addirittura in lavatrice e poi l'ho passato in asciugatrice, proprio per testare la sua resistenza ad un trattamento energico e devo dire che ha retto perfettamente.
Il maglione finito avrà comunque un peso importante e non avere cuciture (è lavorato topdown) potrebbe tendere a farlo allungare. Aver scelto un ferro decisamente più piccolo dovrebbe aiutare a non farlo smollare. Comunque cercherò di lavarlo con tutte le precauzioni del caso.
L'unico svantaggio è che, riducendo lo spessore del ferro, il capo diventa proprio lungo da fare. Ma tant'è. Anzi, ad essere sincera sto procedendo così speditamente che non mi pare vero. Avevo previsto di metterci molto di più e invece sono già quasi arrivata alla fine degli aumenti per le tasche.
Se tutto va bene per quando tornerà Anna da Bologna lo troverà pronto.
Ecco qui il mio work in progress:
Sono molto contenta del risultato, e dopo questo ho già in mente una lista piuttosto lunga di progetti da avviare, ma ve li mostrerò a tempo debito.
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
RispondiEliminaAppreciate you sharing, great article.clipping path service
RispondiEliminaThank you so much for sharing such an amazing blog. Visit The Corporate Gift for Corporate Diwali Gift and Corporate Gift Supplier in Delhi, India.
RispondiEliminaCorporate Gift Supplier
Nice blog, private Detective Agency in Jaipur provides different services like- Corporate Investigations, Personal Investigations, Matrimonial Investigation and more.
RispondiEliminaPrivate Detective Agency in Jaipur
Awesome blog, thanks for sharing with us. Dial Web India provides best website designing service in Delhi and also get SEO Services.
RispondiEliminaWebsite Designing Company in Delhi
Nice blog, thanks for sharing this amazing information, book an amazing Magical Manali Adventure Tour Package & Dalhousie Tour Packages from Delhi.
RispondiEliminaDalhousie Tour Packages from Delhi
Amazing blog, sarswati Enterprises provides the best Knurling Machine Manufacturers in Delhi.
RispondiEliminaKnurling Machine Manufacturers in Delhi
RispondiEliminaشركة تنظيف شقق بالجبيل
شركة تنظيف المجالس بالجبيل
شركة المثالية لتنظيف المجالس بعنك
شركة المثالية لتنظيف الكنب بعنك
شركة المثالية لتنظيف الموكيت بعنك