martedì 24 novembre 2015

Per tutti i gusti

Domenica 6 dicembre sarò ospite de Il salotto della Lana a Mariano Comense, come potete leggere nel post precedente, dove avremo a disposizione un'intera giornata per sferruzzare calze.
Giusto per cercare di andare incontro ai gusti e alle esigenze di ciascuna partecipante, ho realizzato tre prototipi di quel che sarà possibile lavorare.
Le calze saranno rigorosamente toe-up, cioè lavorate a partire dalla punta. E' una tecnica che mi piace molto, mi sembra veloce e offre l'innegabile vantaggio di poter provare il calzino man mano che si procede.
Per non complicare troppo le cose tutti i modelli che proporrò utilizzeranno il Judy's magic cast on e sagomeremo la punta con aumenti laterali.
Ciascuna partecipante potrà scegliere tra tre diverse costruzioni di tallone, lavorato a ferri accorciati, con semplici aumenti e diminuzioni o irrobustito da coste verticali a punti passati e in più ci sarà ampia libertà di spaziare tra punti diversi per la parte superiore del piede e per la gamba.
Io ho preparato tre calzini corti corti, giusto per mostrare il tallone in particolare e li ho fatti uno con un punto traforato, uno con la classica costa 3 diritti un rovescio e un altro paio con una bella treccia.
I primi due modelli sono tratti dal libro Socks from the toe-up di Wendy D. Johnson, mentre per la treccia dell'ultimo calzino ho seguito lo schema di Paraphernalia di Taina Anttila.
Vorrei mostrarvi tutti i risultati, ma come mi succede spesso, ho già consegnato gli originali prima di fare le foto :-(
Posso quindi mostrarvi solo dei work in progress e nemmeno di tutte le calze. Sono veramente incorreggibile!





Spero però che bastino per darvi un'idea di quel che faremo domenica.
Riscaldate i ferri!

Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails