sabato 20 settembre 2014

Calzini Milano-Trieste

Un paio di settimane fa vi avevo informato sul test che Anna ha sostenuto a Trieste, per potersi iscrivere alla Facoltà di Comunicazione Interlinguistica Applicata (che nome difficile, i triestini chiamano questa scuola "Scuola Interpreti" e fanno prima).
Durante il viaggio in treno avevo avviato un paio di calzini, uno di quei progetti che stazionano sempre nella mia borsa perché piccoli, pratici, senza bisogno di schema, da poter tirar fuori in qualsiasi momento.
Ho utilizzato un filato che ho acquistato a Morbegno durante l'estate, Lang Yarns Jawoll Cotton Color nei toni del blu/verde/giallo, da lavorare con ferri n. 2,5.
All'interno del gomitolo c'è una spolettina di filo di rinforzo che va utilizzato nella lavorazione della punta e del tallone, che sono notoriamente i punti "deboli" della calza.
Tutta presa dal motivo del nostro viaggio, sono arrivata quasi al tallone (partendo dalla punta) per rendermi conto che non avevo tagliato il filo di rinforzo, ma lo avevo lavorato per tutto il piede, così che al momento necessario non ne avevo più.
Ho dovuto disfare completamente la calza e ripartire. Complice un ritardo del treno, comunque, ho recuperato.
Poi ho accantonato questo lavoro per dedicarmi ad altre cose più urgenti.
Mercoledì io, Anna e mio marito siamo tornati a Trieste, questa volta in macchina.
Eh sì, perché Anna ce l'ha fatta!
Ha superato brillantemente il test, arrivando 14^. I candidati erano 577 e il suo è un risultato di tutto rispetto!
Siamo tutti felicissimi.
Dicevo, siamo tornati a Trieste perché ora è necessario trovarle una sistemazione. Fare la pendolare Cermenate-Trieste non è assolutamente fattibile :-)
Appena salita in macchina ho finito il primo calzino e ho prontamente avviato il secondo. Non dovendo guidare io mi sono concentrata sul lavoro a maglia e tra andata e ritorno sono a due terzi anche della seconda calza.
In questi giorni conto di finirle così Anna se le porterà a Trieste.
Non sapevo come chiamarle e il nome mi è venuto spontaneo pensando al tragitto che hanno fatto, sempre nella mia borsa. Calzini Milano-Trieste mi è sembrato calzasse a pennello!
Eccole qui, come potete notare siamo in auto e Anna le ha indossate non ancora chiuse...





Ah, quasi dimenticavo! I motivi di festa, a casa nostra, non sono finiti. Il giorno prima della nostra partenza, martedì, Benedetta si è laureata in Scienze Statistiche. Valutazione finale: 105!

Congratulazioni alle mie figliole. Hanno dimostrato di essere tipe toste, hanno lavorato sodo e ora sono state entrambe ricompensate per tutte le loro fatiche.
Si aprono per tutte e due nuove stagioni. Benedetta inizierà i corsi per la laurea magistrale e Anna intraprenderà l'avventura della trasferta per frequentare la scuola dei suoi sogni.
Auguri ad entrambe! Siete fantastiche!

5 commenti:

  1. Congratulazioni a tutte e tre direi! Alle tue figlie per i traguardi raggiunti e a te per i calzini che sono carinissimi ^.^

    RispondiElimina
  2. Grazie, cara omonima! complimenti graditissimi :-)

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!! Una gran bella soddisfazione! Ciao leti

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni alle figle e complimenti per i calzini, sono belli e il filato ha delle gradazioni molto soft... mi piace :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails