sabato 30 novembre 2013

Lavoretti veloci

Oggi nevica. Anche stavolta le previsioni del tempo sono state rispettate.
La giornata di ieri non l'avrebbe fatto immaginare, c'era  un bel cielo e oggi invece cadono piccoli fiocchi bianchi. Per fortuna, dico io, è più acqua che neve, quindi non si prevedono disagi alla circolazione, ma fa comunque effetto. A questo punto l'inverno è ufficialmente arrivato, almeno per me.
Sono alle prese da tempo con un lavoro impegnativo, sto realizzando il Susie Hoodie che avevo lasciato in attesa da troppo tempo. Ho finalmente trovato il filato giusto, il Supersoft della Holst Garn nel colore che volevo io e quindi non avevo più scuse.
Il lavoro è lungo, si esegue tutto in un pezzo, senza cuciture, partendo dal basso e i bordi a trecce non consentono distrazioni. Per questo motivo non è certo il classico lavoretto "tappabuchi", quello, per intenderci, che porto sempre con me in borsa per eventuali momenti di pausa inaspettati.
Per quei momenti, ahimé sempre più rari a dire il vero, ho iniziato e finalmente finito due o tre cosine semplici ma adatte alla stagione.
Con una matassa di Malabrigo Finito che avevo acquistato ancora quest'estate (bisogna essere previdenti!) ho sferruzzato una copia con qualche modifica del mio Meringa. E infatti si chiama "Quasi una meringa".

Non so se qualcuna di voi conosce questo filato. Io l'ho trovato meraviglioso! La morbidezza è unica, è soffice, caldo, bellissimo da lavorare e ha dei colori splendidi. Penso proprio che rientrerà ancora nei miei acquisti futuri.

Il secondo lavoro, in realtà sono due ma nella foto non si vede, è il Bandana Cowl a cui ho aggiunto un semplice berretto a calotta. In casa avevo giusto due gomitoloni di Mini Turbo da 155 m l'uno e mi sono bastati per realizzare i due capi, avanzando giusto poche decine di metri di filato.
Qui non mi sbilancio sulla lana, sapete che non amo lavorare con i ferri grossi e quando si supera il 4.5 si va decisamente oltre quel che mi piace. Ci sono indubbi vantaggi, ovviamente. Il collo l'ho realizzato in poche ore, così come per il berretto ci sono volute un paio di serate ma solo perché poi il sonno ha avuto il sopravvento, non per la lunghezza del lavoro. In ogni caso io preferisco filati più sottili, anche se devo lavorare un po' di più.
Il risultato però mi soddisfa perché il collo è proprio morbido e caldo. Stamattina l'ha indossato Sara per andare a scuola e mi sembra proprio la mattina giusta.
Mi sono ripromessa di terminare un po' di lavori che ho in giro per casa avviati da mesi, devo finire i bordi del collo e delle maniche dell'abito Sfogliatine, ho uno scialle Mea iniziato e uno da avviare (dovevano essere regali di Natale ma dubito di farcela) e in teoria avrei sui ferri anche una maglia estiva in cotone... Vorrei finire bene l'anno per cominciare il 2014 senza lavori arretrati a fare da zavorra. Spero di farcela!

3 commenti:

  1. Ciao piacere di conoscerti!! lascio questo messaggio a te e ad altre ragazze bravissime che ho scoperto in rete, volevo assegnarti un premio, spero ti piaccia :)
    http://atelierfrillychic.blogspot.it/2013/12/award-super-knitter.html

    un saluto!

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails