lunedì 6 maggio 2013

Abito a ruota

Era una vita che Anna mi chiedeva un abito con la gonna a ruota.
Io non amo cucire, lo sapete. O per lo meno, mi piace anche cucire, è che mi viene il nervoso perché ho poco spazio in casa e ogni volta passo più tempo a preparare il tavolo con tutto l'occorrente e poi a risistemare che a cucire. Altro problema è che, da autodidatta, me la cavo anche col cartamodello e il taglio, ma poi le mie rifiniture lasciamo moooooooolto a desiderare.
Per questo cerco di evitare di confezionare qualcosa.
Ma stavolta non potevo tirarmi indietro. La settimana scorsa Anna è stata invitata ad una festa per un diciottesimo compleanno e l'obbligo era quello del vestito elegante, per la festa danzante.
Ecco allora che è tornata alla carica con il famoso abito stile anni '50.
Ero titubante e l'accordo è stato che io ci provavo, ma nel caso non fosse venuto bene saremmo andate di corsa a comprare qualcosa.
Ha scelto una stoffa nera con i pois bianchi. Io ho rispolverato le mie scarse nozioni ed ecco il risultato:


L'errore più clamoroso, lo dico per amore di verità, è che... ho messo la cerniera a destra! Me ne sono accorta quando ho cucito il corpino alla gonna, ma ormai non me la sentivo di disfare. Ho dovuto anche ritoccare l'orlo del corpino perchè non era perfetto, ma insomma, tutto sommato, è venuto bene.
Anna è stata contenta e mi ha estorto la promessa che le farò altre gonne a ruota (la sua passione!). Ho promesso, e adesso dovrò mantenere. Ma non tutto il male vien per nuocere, si dice. Stamattina sono andata a cercare un abito per me, qualcosa di semplice, ma non ho trovato nulla che mi piacesse. Se andava bene il modello, aveva una fantasia penosa. Se mi piaceva il colore, sembrava l'abito della nonna. A meno di andare a vestirmi dalle grandi firme per taglie comode... Possibile che chi ha qualche chilo in più qua e là per vestirsi debba spendere un capitale? Allora ho deciso: il prossimo lavoro di cucito sarà per me. Ho visto un modello niente male, basta solo che trovi la stoffa adatta, qualche piccola modifica, tipo uno scollo diverso, magari un po' più profondo, un mix delle due proposte, maniche di uno e lunghezza dell'altro, e chi mi ferma più?

4 commenti:

  1. complimenti, ti è venuto bene........

    RispondiElimina
  2. Ma che bravaaaaaaa!
    Io manco i vestiti per la bambole sono capace di fare!
    Quasi quasi mi vengo a far confezionare un vestitino pure io...^________^
    Ma quando sarò più grande anche io cercherò di imparare a cucire!!!
    .....
    o_O
    Seeeeeeeeeeeeeeee! Non ci crede nessuno, vero?
    Un bacione!
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. @ Andreina: grazie.
    @ zula73: non saprai cucire ma i tuoi bijoux sono dei veri capolavori!

    RispondiElimina
  4. Tua figlia con questo abito sta benissimo! le forme generose rendono al massimo con lo stile anni 50, aveva tutte le ragioni ad insistere! Brava tu ad impegnarti tanto, so bene quanto è difficile cucire... mi fai venire voglia, però, di riprovarci...

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails