sabato 24 novembre 2012

Una mattina speciale

Ieri mattina ho vissuto un momento davvero speciale e particolare.
Insieme a Sara e Liliana sono andata all'Ospedale S. Anna di Como, reparto di Terapia Intensiva Neonatale per una consegna da parte di Cuore di Maglia.
E' nato tutto quasi per caso. Mesi fa avevo letto sul blog di Cuore di Maglia che avevano raggiunto l'Ospedale di Como. Abitando relativamente vicino la cosa non mi era sfuggita.
Nelle scorse settimane l'infaticabile gruppo di donne di Cermenate (tra cui un paio di nonnine novantenni)  mi aveva chiamato per consegnarmi il frutto del loro lavoro. Non le ho contate, ma ci saranno state una dozzina di copertine con berrettini e scarpine coordinate. Tutte avvolte in cellophane trasparente per preservarle dalla polvere. Non bastassero queste meraviglie hanno aggiunto due scatole piene di scarpine (misura piccola piccola) e una scatola di berrettini.
A tutto questo ho unito un paio di copertine fatte dalla mia mammina, una serie di berretti e scarpine lavorate da un'amica e mi sono ritrovata in casa una quantità di capi che non sapevo più letteralmente dove mettere.
Ora, dovete sapere che l'ufficio postale di Cermenate rimarrà chiuso fino a metà dicembre per lavori di ristrutturazione. La spedizione ad Alessandria si sarebbe dovuta spostare in là nel tempo. Ho scritto allora a Laura chiedendole l'autorizzazione a contattare la TIN del S. Anna per una consegna "a chilometro zero".
Lei, gentile e disponibile come sempre, mi ha dato l'ok, mi ha fornito le linee guida da seguire per la consegna, dato il nome della caposala.... ora toccava a me!
La sig.ra Annamaria, caposala della TIN, è una persona squisita. Ieri ci ha accolto a braccia aperte!
Siamo capitate in un momento difficile, il reparto ospita 14 bambini e lei ieri ha testualmente detto "oggi è una mattina difficile, c'è un'urgenza dopo l'altra!".
A questo punto non ce la siamo sentita di dilungarci troppo. Sappiamo bene che i minuti di persone così sono più che preziosi. Il loro tempo è interamente dedicato a questi bimbi piccini piccini che lottano come leoni per sopravvivere.
Annamaria non la smetteva più di ringraziare. La sua gratitudine ci ha commosso.
Ci ha spiegato che i capi che CdM fornisce loro non servono solo a scaldare i bimbi presenti in reparto (e non sarebbe poco!).
Hanno avuto bimbi lasciati in ospedale dai genitori e destinati all'adozione. Ci ha detto "escono da qui soli, senza famiglia, senza nulla. Almeno diamo loro un corredino, qualcosa di concreto che si portano dietro, che appartiene a loro!". E a queste parole abbiamo avuto la prima stretta al cuore.
Le lacrime agli occhi le abbiamo avute tutte e tre quando ci ha raccontato che cappellini e scarpine vengono donati ai genitori che hanno perso il loro bambino. Portarsi a casa un indumento che il loro piccolo ha indossato serve a rielaborare il lutto. Aiuta, in qualche modo, a capire quello che è successo.
Forse è stato meglio che il tempo fosse poco...
Avevo letto tante cronache di consegne fatte da CdM, ma viverlo in prima persona è tutta un'altra cosa.
Naturalmente non abbiamo potuto fare fotografie in reparto, viste le premesse non ci è sembrato nemmeno il caso di insistere...
Ho solo qualche foto della consegna. Ce le ha scattate Sara quasi senza che ce ne accorgessimo, infatti solo in una guardiamo l'obiettivo... Ma eravamo così prese da quello che ci stava dicendo Annamaria che il resto neanche lo capivamo...




Voglio ringraziare di cuore Cuore di Maglia! (perdonate il gioco di parole).
Grazie per tutto quello che riuscite a fare, grazie perché coinvolgete tante persone diverse che si uniscono per un obiettivo grande, grazie perché siete capaci di guardare e arrivare lontano. Grazie, perché ci siete.

12 commenti:

  1. Ero presente alla consegna di Cuore di Maglia all'Ospedale di Niguarda dove lavoro e sono daccordo con te che è un momento speciale, che non è facile raccontare a parole. Vedere tutte quelle cose in miniatura e lo sguardo dei genitori è una cosa che ti resta dentro. Proprio martedi andando in TIN ho visto un bimbo con indosso delle mutandine di CDM non ti dico che effetto mi ha fatto...
    Un abbraccio a te e a tutte le tue nonnine

    RispondiElimina
  2. bellissimo blog, grande iniziativa!
    Amelie

    RispondiElimina
  3. Difficile commentare, avendo vissuto l'esperienza dell'Utin quando é nato Simone comprendo certe emozioni e so che dirvi grazie é superfluo :)

    RispondiElimina
  4. Che bellissima sorpresa sapere che sei Ambasciatrice di Cuore di Maglia!!! una conferma in più a quanto già sapevo: sei una persona speciale... <3

    RispondiElimina
  5. @ Valentina: Ambasciatrice quasi per caso. Solo perché abito a pochi chilometri dall'ospedale. Possibilità di consegna a km zero.
    Grazie per la stima!
    @ Letizia: grazie, porterò l'abbraccio alle nonnine!
    @ Amelie: vero, grande iniziativa, merito di Cuore di Maglia e di chi lo ha fatto nascere!
    @ Tzugumi: il grazie va rivolto a chi si dedica anima e corpo a CdM. Io non ho meriti, credimi.

    RispondiElimina
  6. Hello, after reading this amazing post i am as well cheerful to share my know-how here with mates.
    My website > erinmore mixture

    RispondiElimina
  7. I do not know if it's just me or if perhaps everyone else experiencing problems with your website. It seems like some of the written text in your content are running off the screen. Can someone else please provide feedback and let me know if this is happening to them as well? This may be a problem with my internet browser because I've
    had this happen previously. Cheers
    Here is my site ... amphora pipe tobacco

    RispondiElimina
  8. Its as easy as pie''when you have a group of programmers diligently
    working like all get out day and night trying to discover exactly how Microsoft generates their
    activation codes. t like to spend too much on investing in code,
    then you can definitely always aim for Free Xbox codes.
    Another way to earn free Xbox codes is by competing in the
    competitions that are held up by Microsoft.

    My weblog: free microsoft points

    RispondiElimina
  9. When you want to buy Twitter followers, there are numerous packages
    on offer online. You will not go far by indulging in random following.
    Friendfactor responded to Adam Lambert with a tweet of its own:.


    My web site :: Buy cheap Twitter Followers

    RispondiElimina
  10. Whether it's to launch your own business or to work in another field, there are a lot of options out there. So if you are a movie star of if you have a lot of money coming in from a business or investment and you are sick of paying way too much tax then moving to Switzerland could be an idea. If you are living together, Family Lawyer Mac - Dowell & Associates can make a domestic partnership agreement for you; in Fairfax County Attorney Mac - Dowell & Associatesis the first call you should make for all domestic partnership agreements.

    My webpage :: Melbourne Family Lawyers

    RispondiElimina
  11. Let's face the fact that a divorce can be mean and disheartening enough on its own, without adding in all of the stuff that can make it even worse. If approved, it would move through their Zero Stage funding group or to some other VC organization. If you are living together, Family Lawyer Mac - Dowell & Associates can make a domestic partnership agreement for you; in Fairfax County Attorney Mac - Dowell & Associatesis the first call you should make for all domestic partnership agreements.

    Have a look at my web-site: http://www.nffamilylawyersmelbourne.com.au/

    RispondiElimina
  12. Join a good online dating site and start meeting people today.

    This is a website that allows young women to network with each other in terms of the best dating sites in order to find rich men.
    The best way to turn a relationship started through online
    dating services into a real one is to remain patient and progress at a steady but slow pace.



    Also visit my web blog: tao of badass

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails