Foto tratta dalla pagina Ravelry di Liz Abinante |
Parto quindi con lo scialle. Ma devo dire che è nato sotto una cattiva stella.
1. Lo schema è facilissimo. Fin troppo. Infatti sottovaluto e non presto la dovuta attenzione. Per il bordo traforato bisogna ripetere due volte lo schema A e poi una volta lo schema B. I due schemi hanno in comune il ferro 1, che è uguale per entrambi. Morale: primo ferro dello schema A e poi via, senza accorgermente, seguendo lo schema B.
Naturalmente il disegno non veniva come nell'originale. Avrei dovuto accorgermene subito, ma tutta presa com'ero dalla velocità con cui progrediva me ne sono accorta solo al 12° ferro.
2. Dopo essere ripartita, arrivo finalmente allo schema B, questa volta messo al punto giusto, e... non mi basta il filato! Mi sembrava così tanto, una matassa da 270 yds "doveva" bastare. Tant'è vero che, convinta com'ero, ho usato i ferri n. 4.5 invece del 4. Errore fatale! Ho utilizzato molto più filato di quello che avevo previsto.
Stavolta però non me la sono sentita di disfare. Ho tenuto lo scialle così com'era, un po' più corto dell'originale.
Mi resta la voglia di farne un altro, però. Stavolta prometto che mi atterrò scrupolosamente alle istruzioni!
Anch'io ho avuto qualche piccola disavventura con questo scialle, soprattutto con la ripetizione dei moduli...alla fine sono ricorsa ai benedetti marcapunti in modo da potermi accorgere subito di eventuali errori, senza dover ogni volta scucire il giro :)
RispondiEliminaCmq il colore di questa Manos è bellissimo!