venerdì 4 novembre 2011

Schiere di angeli

Forse ho un po' esagerato! Proprio schiere non sono, ma una bella famigliola di angioletti, quello sì.
Ne ho realizzati cinque. Anzi a dire il vero erano sette, ma due hanno preso il volo prima di poterli fotografare. La loro legittima proprietaria li aspettava da parecchie settimane e non ho avuto il coraggio di farla attendere ulteriormente.
Ecco a voi i superstiti.

La realizzazione è veramente facile.
Materiale occorrente:
5 bicono swar. da 3 mm (B3)
15 bicono swar. da 4 mm (B4)
5 bicono swar. da 6 mm (B6)
2 cuori swar. mm. 10
1 perla swar. da 8 mm (P8)
1 rondella con strass 5 mm
1 chiodino
1 mezzo cristallo da 4 mm (M4)
1 anellino
5 perline di conteria
150 cm filo di nylon diam. 0,16
ago infilaperle
I bicono possono essere sostituiti, in tutto o in parte, da perle swar. delle medesime dimensioni.
 
Infilare sul filo di nylon i 5 B3, chiudere a cerchio, lasciando qualche centimetro di filo, che si bloccherà e taglierà a lavoro ultimato. Ripassare il filo con l'ago un paio di volte nel cerchio formato per bloccare bene il lavoro.
Uscire da un B3 e infilare sul filo 3 B4. Rientrare nel B3 dal lato opposto a quello da cui esce il filo, formando un modulo da 4 swar (1 da 3 mm e 3 da 4 mm). Entrare nel B3 successivo, infilare sul filo 2 B4, rientrare nel B4 del modulo precedente  e formare un altro modulo da 4 bicono, unito al precedente. Proseguire così per altri due moduli. Per il quinto modulo uscire dall'ultimo B3, entrare nel B4 del primo modulo, infilare sull'ago un B4, rientrare nel B4 dell'ultimo modulo e chiudere. Si ottiene così una sorta di cilindro che ha per base da una parte il cerchio formato da 5 B3 (collo) che è leggermente più stretto rispetto all'altra parte. Proseguire con lo stesso metodo, formando un altro giro di moduli da 4 bicono.
Entrare con l'ago in un B4 orizzontale, infilare 1 B4, 1 B6, 1 B4 e rientrare nel B4 dal lato opposto a quello da cui esce il filo. Proseguire come nel giro precedente, posizionando il B6 in modo che rimanga orizzontale e formi la base del vestito dell'angioletto. A questo punto posizionare le conterie tra i B6 per fare in modo che la base dell'abito rimanga bella larga e tesa.
Ripassare più volte il filo per dare sostegno alla circonferenza. Rientrare con l'ago in un B4 verticale appena sotto il collo e infilare un cuoricino, che farà da ala. Rientrare con il filo nel medesimo B4, spostarsi in orizzontale di due B4 e infilare l'altro cuore sempre in un B4 verticale.
Bloccare il filo ripassando più volte.
Infilare su un chiodino un M4 e inserirlo nell'interno del vestito (il mezzo cristallo impedisce al chiodo di uscire dal buco del collo). Sul chiodino infilare la perla e la rondella con gli strass. Con le pinze a becchi tondi formare un'asola, nella quale si infila un anellino.
E l'angioletto è pronto.
Quasi quasi ne faccio un po' di tutti i colori e li utilizzo come segnaposto per la tavola di Natale...



10 commenti:

  1. A_DO_RA_BI_LI!!!!!!!!
    grazie per le dritte.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. @ etoile: grazie a te per i complimenti. Spero di essere stata sufficientemente chiara. In caso contrario chiedi pure.

    RispondiElimina
  3. Grazie mille per la spiegazione
    <un bacio
    Claudia

    RispondiElimina
  4. Bellissima idea grazie della spiegazione proverò e poi ti farò vedere ciao

    RispondiElimina
  5. Bellissimi...sfido io che due hanno già preso il volo.
    Secondo me starebbero bene anche sull'albero di natale.
    Ciao leti

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono tantissimo questi angioletti!! Grazie mille per le spiegazioni!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena!
    Ho letto il tuo post ieri sera e sei stata talmente convincente e chiara che mi sono messa subito all'opera...ma al mio angioletto manca ancora la testa perché si era fatto tardi e non ho potuto finirlo nel weekend. E io che volevo lasciarti subito il commento con l' annuncio che anche io avevo già un angelo fratellino dei tuoi...vabbé sono un po' lenta...
    Peró davvero i tuoi angioletti sono deliziosi! Appena finisco il mio te lo mostreró. Grazie davvero per aver postato il tutorial.
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  8. @ claudia: grazie a te
    @ maira: sono curiosa di vedere i tuoi
    @ letizia: buona idea quella dell'albero di Natale...
    @ paola: grazie anche a te
    @ zula: direi che possiamo aspettare qualche giorno per il lieto evento... la nascita di un fratellino merita un po' d'attesa! Sono curiosa...

    RispondiElimina
  9. Ciao Elena, sono venuta ad avvisarti: hofatto il mio angioletto, ho fatto il mio angioletto, trallalallallààà!
    E tutto grazie alle tue spiegazioni!
    ^___^
    Nunzia
    PS
    Ora ha la testa, come promesso!!!^____^

    RispondiElimina
  10. sono bellissimissimi...adorabili giusti giusti x Natale...un bacio ale

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails