lunedì 26 settembre 2011

Blog a impatto zero

Mi ha incuriosito leggere "Blog a impatto zero" nei post di alcune amiche e così sono andata ad informarmi.
L'iniziativa è descritta sul sito doveconviene.it e permette di piantare un albero che riduce le emissioni di CO2 prodotte dal blog.
Eh sì, pare proprio che anche noi, stando comodamente a casa nostra a smanettare sul PC inquiniamo l'ambiente.
Dalla pagina iniziale del sito cito "Cosa vuol dire essere “carbon neutral” ?

E’ il sogno dell’ecologia e significa eliminare l’anidride carbonica che si produce.
Come? Piantando alberi nel mondo!"
 
Sempre dal sito "Dove piantiamo gli alberi e come?

Doveconviene.it pianta con te e il tuo blog degli alberi in partnership con http://www.iplantatree.org/, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo - e partecipi anche tu con il tuo blog - è dislocato a Göritz e gli alberi che stiamo piantando sono querce.
A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt), è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta e si trova sulla strada B107, sulla destra appena prima di arrivare appunto al piccolo villaggio di Göritz.
Per maggiori dettagli sul progetto, la scelta delle piante e l'ecosistema in cui si inserisce, visita http://www.iplantatree.org/project/7"

Non immaginavo minimamente che il mio blog, come quello di tante di noi, producesse circa 3,6 kg di CO2 in un anno. Mi sembra doveroso porre rimedio e questa proposta cade proprio a fagiolo!
Se siete interessate, prego, procedete pure...
Intanto, sempre spulciando nel sito, ho letto questo: "Perchè DoveConviene.it sostiene l’iniziativa?

Il nostro lavoro - trasformare I volantini di carta in volantini digitali - aiuta a risparmiare carta e salvare gli alberi, adesso vogliamo aiutare anche a piantarne di nuovi." e mi sono detta che finalmente qualcuno ci ha pensato, a ridurre (o almeno tentare di farlo) la quantità mostruosa di volantini di carta prodotti giornalmente. Non so voi, ma io passo buona parte del mio tempo a svuotare la cassetta delle lettere dai volantini. Non faccio in tempo a toglierne uno, che ne ritrovo tre. Sembra che si riproducano! Anche di domenica!!!! E' esasperante. Tra l'altro alla fine non li guardo neanche più, prendo e butto, col risultato di aver sradicato piante nel mondo inutilmente. Quanta carta sprecata!
Mi sembra una buona idea quella di trasformarli in versione digitale. Chi è interessato se li controlla con calma e soprattutto con la coscienza pulita.
Detto questo, spero di avervi incuriosite e che questa iniziativa possa diffondersi capillarmente. Vedo che a oggi gli alberi piantati sono 425. Mi sembra un ottimo inizio.

1 commento:

  1. Da quando ho cominciato a fare la pendolare su e giù per l'Italia ho adottato un comodissimo e utile ebook reader da portare sempre con me...oltre ad evitare il trasporto di biblioteche intere, mi permette di avere a portata di mano tutte quelle piccole cose che in passato generalmente stampavo, come ad esempio i nostri amati pattern. Più pratico, più ecologico, più bello :)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails