giovedì 14 luglio 2011

...e son soddisfazioni!

Oggi un post un po' speciale, tipico post da "cuore di mamma", ma concedetemelo...

Ieri Benedetta ha finito la maturità e finalmente si è diplomata.
E' arrivata agli orali tutto sommato tranquilla, anche perché pienamente conscia dei suoi mezzi e consapevole di aver lavorato più che bene per tutti e cinque gli anni.

Ha frequentato il liceo classico a Como e, tanto per non smentirsi e mantenere la fama di donna rude e dura (?) ha preparato una tesina che era tutto un programma "I serial killer: perché l'uomo ha bisogno di uccidere?"




A prima vista poteva essere un argomento rischioso, ma lei lo ha affrontato dal punto di vista filosofico, prendendo la domanda del sottotitolo come un interrogativo esistenziale e la commissione giudicante l'ha accolto positivamente.

Naturalmente ha evitato accuratamente di presentarsi in total black, con anfibi, collari borchiati, unghie e trucco nero che solitamente la contraddistinguono, stupendo i membri interni della commissione, che non sono abituati a vederla vestita da donna ;-)

Ma a parte il look e le battutine, permettetemi di congratularmi davvero con lei. E' uscita con 100/100!

Non dovrei essere io a dirlo, naturalmente, ma credo che la votazione finale sia strameritata. Ha lavorato sodo per tutti e cinque gli anni, affrontando momenti di sconforto e frustrazione, accettando di dedicare anche i fine settimana allo studio quando l'argomento era particolarmente impegnativo.

Posso anche dire che ha mantenuto livelli alti anche quando il greco e il latino cominciavano ad uscirle dagli occhi e dalle orecchie, a riprova della sua coerenza e della serietà con cui ha affrontato la scuola.

Ora un periodo di meritato riposo. Ai primi di agosto andremo a Parigi e poi via, di nuovo con lo studio perché ha scelto di iscriversi alla facoltà di Scienze statistiche, e sappiamo bene che la matematica fatta al classico non è paragonabile a quella di chi ha frequentato lo scientifico. Per superare il divario iniziale dovrà mettersi sotto prima dell'inizio delle lezioni e recuperare ciò che le manca.

Ma non è il caso di pensarci ora. Adesso davvero può rilassarsi e godersi i meritati complimenti!

19 commenti:

  1. Sono proprio contenta per voi!!! La mia tesi di laurea in psicologia si intitolava "La rappresentazione sociale del serial killer nella popolazione" e anch'io il giorno della discussione( e non era da me), ho abbandonato il total black... Che bei tempi! Poi ho fatto pure una specializzazione in criminologia e ora cosa faccio?...La maestra!...misteri della vita!

    RispondiElimina
  2. Ciao tanti auguri alla neo diplomata allora!!! Ricordo ancora quando anche io ho superato l'esame di maturità e tutti i professori come con tua figlia rimasero sbalorditi nel vedermi con vestiti "da donna" e non i miei soliti pantaloni strappati e i capelli da figlia dei fiori!!! Cmq immagino la soddisfazione che stai provando!!! MICHELA

    RispondiElimina
  3. ... dimenticavo... d'estate,lontana dagli occhi dei miei alunni scopro i miei tattoo, rimetto l'anello al naso e... non disdegno gli anfibi.... In bocca al lupo alla tua figliola per la sua vita!

    RispondiElimina
  4. auguri alla tua "ragazza" ed a te, hai ragione.."son soddisfazioni"!

    RispondiElimina
  5. Tante congratulazioni a lei perchè è stata così brava e... a te perchè l'hai aiutata a crescere così!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti! un voto così, al Classico e, in particolare, al Volta, vuol dire davvero tanto.
    Col tempo, scoprirà che la soddisfazione più grande le arriverà proprio da quelle ore/mesi/anni di fatica, più che dal voto finale.
    Non oggi (per carità!!!), ma tra qualche anno, come la sottoscritta, probabilmente dirà "il Classico? lo rifarei anche domani".
    Tranquille per la matematica, rientra tra gli effetti collaterali della fatica fatta:ormai ha gli strumenti anche per quella.
    Auguri per tutto quello che verrà ;-)

    Laura

    RispondiElimina
  7. Complimenti vivissimi. Queste sono davvero soddisfazioni!!!

    latosca

    RispondiElimina
  8. Mi permetto di lasciare un commento, siccome è di me che si parla qui... Sono Benedetta, la Metallara neomaturata, la figlia degenere di una così brava mamma, quella che su questo blog non compare mai perchè non ricama, non lavora a maglia, non confeziona bijoux... :)

    Scherzi a parte, volevo ringraziare tutte voi per i vostri commenti: fa davvero piacere condividere questa soddisfazione con qualcuno!
    Mi hanno colpito le vostre parole, ad esempio quelle di SABRI e Michela, perchè scopro di non essere la prima a stupire le commissioni, vestendomi - una volta tanto - da donna (tra parentesi, i tacchi sono scomodissimi, meglio gli anfibi! XD)...

    @ Laura: ti ringrazio tanto della fiducia che riponi in me, e chissà, magari hai ragione tu, magari tra un po' di tempo sarò contenta di aver fatto il Volta, io che ora dico: "Mai più!"... in fondo anche mia mamma la pensa come te...

    Un abbraccio a tutte e ancora grazie!!

    Benedetta

    RispondiElimina
  9. Auguri alla mamma e alla "bimba" . E' un piacere vedere una ragazza che si impegna e si fa strada nella vita !
    Per quanto riguarda la matematica , non preoccuparti , anch'io ( ai miei tempi ) ho fatto una scelta simile : liceo classico e laurea in Fisica .Sono sempre del parere che il classico prepara bene per tutto .

    RispondiElimina
  10. Complimenti ad entrambe, deve essere una soddisfazione grandissima.Silvia

    RispondiElimina
  11. Super congratulazioni alla neo diplomata e al suo coraggio:):) E' una ragazza in gamba e complimenti anche alla mamma:):)
    Un super abbraccio

    RispondiElimina
  12. Complimenti !!!Sono davvero grandi soddisfazioni ,spero che i miei figli me ne darranno tante ma c'è ancora tempo (Gioele ha 4 anni e Filippo 18 mesi..)e complimenti anche a te che hai saputo crescere una brava ragazza.Se ti va passa da me c'è un regalino...un abbraccio Claudia

    RispondiElimina
  13. Complimenti alla neo diplomata e alla mamma dico che ha rgione a dire che sono soddisfazioni!!!
    E ora godetevi entrambe le meritate vacanze.
    Ciao Letizia

    RispondiElimina
  14. ma super complimenti!!
    e son davvero soddisfazioni!!

    baci eli

    RispondiElimina
  15. congratulazioni alla figlioletta!!!!! l'argomento non è per niente facile e l'ottimo voto la dicono lunga sulla pasta di cui è fatta la "bimba"! congratulazioni!!!!!!!!!:)

    RispondiElimina
  16. CONGRATULAZIONI!!!E ci credo che son soddisfazioni! Ormai avere il punteggio massimo alla maturità è un'impresa titanica! Vedrai che all'università farà faville!
    Sono felice per te e per lei!
    Un bacione a entrambe,
    Rosa

    RispondiElimina
  17. @ all: grazie di cuore, ragazze. Siete tutte splendide e speciali. E' davvero bello condividere con voi gioie e soddisfazioni. Grazie.

    RispondiElimina
  18. bello tutto! complimenti davvero ...

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails