lunedì 14 giugno 2010

Il mio Damson è finito!

Qualche giorno fa ho terminato il mio Damson. E' uno scialle che ho iniziato il 29 maggio al workshop di Unfilodi a Carate Brianza.
Ve ne avevo parlato qui.
Ora è concluso!
Sono soddisfatta, per vari motivi: innanzitutto è il mio primo scialle in assoluto e posso dire che è stato più facile di quanto pensassi. Poi il filato. Qui ci sarebbe da dilungarsi per pagine e pagine. Ho usato tre matasse di Malabrigo Silky Merino, composta dal 51% di seta e 49% di lana merino. UNA MERAVIGLIA! Un filato davvero "setoso", lucido, scorrevole. Una scoperta incredibile! Mi è piaciuto anche il colore, con tutte quelle sfumature e lavorarla è stata una delizia, nonostante il caldo...
Unica nota dolente, ma per colpa mia: ne ho comprate 3 matasse, appunto, e all'ultimo giro ho dovuto fare i salti mortali per chiudere il lavoro. Mi ci sarebbero voluti ancora 50 cm per arrivarci con comodità, e invece ho dovuto anche imbrogliare un po', chiudendo 2 punti insieme più di una volta...
Per il resto devo dire che il pattern, a mio parere, è molto chiaro, dopo i primi giri diventa ripetitivo e anche un po'... noioso. Io preferisco lavorare con tanti punti all'inizio che poi diminuiscono, invece qui è il contrario, si parte da 3 punti e si finisce con più di 500... Però è difficile sbagliare, una volta fatti i primi ferri il lavoro prende forma e diventa intuitivo.
Visto in fotografia il modello non mi entusiasmava, e a dire il vero ancora adesso non è tra i miei preferiti, però sono contenta di averlo fatto. Devo dire che dal vero è più bello che in foto.
Mi interessava provare uno scialle perché vorrei cimentarmi con uno di quei modelli tutti traforati che sembrano pizzo, avete presente? Ho già acquistato il filato... ora devo trovare il modello giusto e il tempo per farlo.

15 commenti:

  1. Che bello!Ma brava Elena!Questo lo vedo proprio adatto per le sere d'estate un po' freschine.
    Mi piace!
    Baciuzz!

    RispondiElimina
  2. Ele, sei stata proprio brava!!!!!Adoro la seta mista con lana e quando "potevo" erano i golfs che più amavo. Adesso me ne sono rimasti alcuni e li tengo come le cose "sante". Ti sarà utilissimo ed anche se leggero ti terrà tanto caldo. Un grande abbraccio. deny

    RispondiElimina
  3. elena è una meraviglia! Il mio è ancora lì così, vado avanti però! ;)

    RispondiElimina
  4. E' bellissimo ed il colore stupendo. Molto brava. Giusy.

    RispondiElimina
  5. bravissima ... io non sono stata così diligente.
    Buona serata
    Gio

    RispondiElimina
  6. Ciao Elena!
    Sei proprio brava!
    Il colore è molto bello!
    Baci,
    NUnzia

    RispondiElimina
  7. Complimentoni Elenina cara sei stata proprio bravissima... continua così un bacione alessia

    RispondiElimina
  8. E' bellissimo! sei stata eccezionale e non si vede minimamente che l'hai concluso sul filo del rasoio!
    E' complicato da fare?
    Magari ci sentiamo una di queste sere, se ti va...
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  9. brava, direi che ti è venuto benissimo!!!!

    RispondiElimina
  10. Che bello!
    Dal vivo i colori devono rendere ancora di più!

    Brava, brava!

    RispondiElimina
  11. Che bello Elena! Anche a me succede spesso di comprare il filato appena sufficiente...!!E' bello e anche comodissimo nelle sere d'estate!!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  12. sembra rifinito davvero bene e poi mi piace molto il filato che hai scelto!

    RispondiElimina
  13. Grazie a tutte. Devo confessarvi che quando ho visto scarseggiare il filato mi è venuto male! Per fortuna non si nota troppo (almeno in fotografia) dove ho "imbrogliato".
    @ deny: hai ragione è un filato meraviglioso. Credo che, nonostante il costo, lo utilizzerò ancora.
    @ try2knit: aspetto di vedere il tuo... non vorrai barattarlo con un bicchiere di mojito?
    @ Gio: non hai bisogno di essere diligente, sei già così brava... Vorrei riuscire un giorno a realizzare il tuo radicchio...

    RispondiElimina
  14. Complimenti Elena, è proprio bello, anche il colore.
    Ciao

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails