lunedì 14 settembre 2009

Si ricomincia...

Oggi è ricominciata la scuola! A casa mia il fermento c'era ma era abbastanza contenuto: Benedetta era la più tranquilla, ormai al quarto anno di superiori (liceo classico) sapeva già cosa aspettarsi; Anna, primo giorno di prima liceo (linguistico) era agitata ma devo dire che ha saputo controllarsi. Temevo peggio, conoscendo il suo carattere emotivo e sapendo quanto la impauriscono le novità. Ha superato se stessa e nonostante ieri sera stentasse ad addormentarsi ha retto bene. Sara, primo giorno di prima elementare, non capiva bene cosa stesse succedendo. Ha avuto qualche difficoltà ad aprire lo zaino (eh, sono problemi!) e ha guardato un po' stupita i due compagni che piangevano perché non volevano lasciare andare le mamme, ma devo dire che era tranquilla.
All'uscita era contenta, ha detto che il primo giorno è stato "normale" (chissà poi cosa intendeva, visto che non ha molta esperienza in materia) ma devo dire che, non appena finito il pranzo, mi ha stupito mettendosi subito a fare i compiti (doveva finire di colorare un disegno).
In ogni caso, per non crearmi false illusioni, ha dimostrato subito di che pasta è fatta e non si è smentita, piantando lì pastelli e astuccio e dedicandosi ad altro.
Quando ha ripreso il lavoro, l'entusiasmo era diminuito notevolmente. Per colorare il cielo e la chioma di un albero ho dovuto spronarla un po'. Ho il sospetto che mi aspetti un anno difficile...

2 commenti:

  1. Cara Elena,
    come ti capisco!!! Anche la mia Marty, ricordo, aveva cominciato una settimana prima dell'inizio a "rompere" con "Quando inizio?", "Ma perché devo aspettare?" e via via, finché il primo giorno quasi mi mandò via dalla classe. Ci rimasi quasi male, ricordo... Bhe, oggi, al terzo anno, ho dovuto quasi staccare il cordone ombelicale a morsi! Però si é ripresa alla grande, quando ha visto i suoi compagni. Anzi, ha aggiunto: "Mamma ques'anno voglio partire alla grande!"...e lo "strada facendo" che mi preoccupa! Teniamoci in contatto: servirà a consolarci a vicenda!
    A proposito. Ho pubblicato le istruizioni della sciarpa. Fatemi sapere come va.
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, che problemi...davvero,io non so neanche cosa vuol dire! So bene che da l'anno prossimo la mia vita cambierà alla grande, per non parlare di quando un giorno magari avrò anch'io un bimbo...adesso mi dedico anima e corpo alla mia attività e del domani...mah, vedremo...!
    Mi fa molto piacere che tu sia interessata ai miei corsi, è davvero una soddisfazione. Mi informo per quel che riguarda spedizioni e pagamenti e ti faccio sapere!Ah, secondo me ti conviene prendere il kit completo con il materiale altrimenti la fotocopia ti costerebbe di più in proporzione!vabè, adesso vedo e ti faccio sapere!Un abbraccio e auguri con la scuola!
    Elena

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails