lunedì 26 maggio 2014

I Diamanti di Penelope

Quasi quasi cambio nome all'abito Diamanti di cui vi ho parlato nel post precedente e lo trasformo in "I diamanti di Penelope". Facile intuire perché...
Penelope tesseva di giorno la sua tela e la notte la disfava. Per un nobile motivo, non volendo andare sposa ad uno dei Proci.
Io, più modestamente e più terra terra, di notte lavoravo e di giorno disfavo. La mia nobile causa erano gli errori di cui era infarcito il lavoro causa il sonno.
Accidenti alle ore della giornata che sono sempre troppo poche!
Ci sono voluti tre mesi per realizzare l'abito, ma ce ne avrei messo uno in meno se fossi stata più attenta.
Ero già a più di un terzo del dietro (150 ferri) quando mi sono accorta che il motivo intrecciato non era esattamente nel centro del pannello. Avevo contato male, per cui invece che avere 50 punti prima e dopo gli intrecci, io ne avevo 40 da una parte e 60 dall'altra.
Come ho fatto a non accorgermene prima? Semplice, perché ho dato per scontato di aver fatto tutto giusto :-)
Così ho disfatto tutto il dietro e sono ripartita.
Quando ho terminato davanti e dietro e ho cucito le spalle, mi sono accorta che gli scalfi erano troppo in basso. Anche qui, colpa mia che quando ho preso le misure non sono stata troppo precisa e ho misurato Benedetta vestita col maglione invece che in maglietta...
Disfa (e due) sia il davanti che il dietro fino al sottomanica e rifai da capo.
Per non farmi mancare nulla ho sbagliato due volte le maniche, che volevo fare a partire direttamente dal giro manica, con i ferri accorciati, ma mi venivano troppo larghe.
Dopo aver disfatto per la terza volta sono finalmente riuscita nell'intento.
Ho lavorato le maniche in modo tradizionale e questa volta tutto è andato bene.
Ho rifatto qualche cucitura che non era perfetta, ma alla fine l'abito è pronto.
La fotografia non rende giustizia ma l'ho scattata col cellulare appena finito di passarlo col vapore.
Oggi il cielo è grigio e le foto in casa non vengono bene.
Appena ci sarà un po' di sole lo farò indossare a Benedetta e vi mostrerò delle foto migliori.
Per ora accontentatevi di questo assaggio!

6 commenti:

  1. come ti capisco!! parti convinta che tutto sia a posto e poi devi ripartire da zero, pero' il risultato e' bellissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! In effetti sono contenta anch'io del risultato...

      Elimina
  2. Fantastico, i miei complimenti vivissimi!!!

    RispondiElimina
  3. Io l'ho visto lavorare, disfare, rilavorare, guardare con l'aria disperata da "dimmi che non devo disfarlo di nuovo...!" e poi disfare di nuovo... ma l'ho indossato ieri sera, e posso dire che ne è valsa la pena.
    E' davvero bellissimo, giusto su misura per me, con rifiniture perfette... perciò brava Penelope!

    Benny

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, tesoro!
      La tua soddisfazione mi ripaga ampiamente per tutte quelle volte che l'ho guardato sconsolata e poi mi sono messa a disfare!

      Elimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails