martedì 16 luglio 2013

Scherzi estivi

Fa molto caldo, un caldo afoso, che io non sopporto.
Sto facendo una serie di accertamenti clinici perché sono sempre stanca, ho tachicardia, dimagrisco senza motivo... Morale della favola è risultato che soffro di ipertiroidismo.
E' questa la causa di tutti i miei problemi, almeno sembra.
In attesa di fare l'ecografia alla tiroide il mio medico mi ha prescritto tre pastiglie al giorno, da prendere da qui all'eternità.
Non contenta di questo, che per me è un problema veramente serio, la settimana scorsa mi sono giocata uno scherzetto davvero da ricordare!
Ero in un posto particolarmente caldo, ero in piedi da un paio d'ore e quando mi hanno offerto una bottiglietta d'acqua fredda (gelata?) e me ne sono scolata mezza in un sorso. Dopo un quarto d'ora ho fatto appena in tempo a dire "mi sento male" che tutto è diventato nero. Sono svenuta e ho perso conoscenza per una decina di secondi. Fortuna che c'erano Renato e un amico che mi hanno presa in tempo evitandomi una pestata di testa non da poco.
Le persone che erano con noi  si sono spaventate e hanno chiamato l'ambulanza, che è arrivata in pochi minuti. Mi hanno portata al Pronto Soccorso dove mi hanno fatto esami del sangue, Tac, cardiogramma, lastra al torace e un altro esame particolarmente fastidioso perché mi hanno infilato due aghi nel polso, facendomi male e lasciandomi un bel livido.
Il medico di turno voleva tenermi lì per la notte. Inutile dire che la cosa mi ha agitato un po' tant'è vero che la mia pressione ha cominciato a salire 120, 150, 190...
Per fortuna tutti gli esami andavano bene e il medico del turno successivo mi ha mandato a casa alle 22,00 raccomandandomi di misurare la pressione la mattina dopo. Cosa che ho fatto e che naturalmente ha rilevato una pressione perfetta...
Meno male! Mi sono presa uno spavento che non vi dico!
Mi sono tornate alla mente le parole della mia mamma, che per una bevanda fredda da frigorifero cinquant'anni fa ha fatto una congestione (era incinta di mio fratello) e ha rischiato di andarsene all'altro mondo. Da allora continua a fare prediche sull'importanza di evitare di bere cose gelate. Forse forse ha ragione...
Non gliel'ho detto per non preoccuparla, lei sì che ha problemi di ipertensione e non voglio allarmarla, ma da mercoledì scorso sto molto attenta a quel che metto in bocca.
Per fortuna tutto è bene quel che finisce bene.

9 commenti:

  1. un bello spavento, in effetti hai avuto una congestione dopo aver bevuto l'acqua fredda......in questa stagione capita spesso......

    RispondiElimina
  2. Cavoli Elena, chissà che spavento.Per fortuna niente di serio. Spero che ora tu stia bene. Un abbraccio Leti

    RispondiElimina
  3. oh, Elena, che errore da ragazzina che hai fatto!! Vorrà dire che una ragazzina la sei davvero... :-)
    Spero sia passato tutto (anche la paura): io quando ho cominciato a svenire per strada mi ero fatta un cartellino da tenere attaccato al collo con il telefono con scritto: "tranquilli, svengo con facilità. chiamate "marito" dalla mia rubrica. grazie!" ;-)

    RispondiElimina
  4. @ Andreina: è stata proprio una congestione. Adesso sto attentissima!
    @ Letizia: ora sto bene, grazie. Ma l'acqua da frigorifero la miscelo con quella a temperatura ambiente. Non si sa mai...
    @ SusinaPenelope: Eh, più che ragazzina, sono stata una sciocca1
    Bella l'idea del cartellino al collo. Quasi quasi lo faccio anch'io...

    RispondiElimina
  5. Oh Elena, posso immaginare come ti sei sentita! In questi giorni capita spesso anche a me, generalmente soffro di pressione bassa (e sono ipotiroidea)e fra caldo, correre dietro a Simone e, dulcis in fundo, dolori alla cervicale, spesso sono lì per svenire. Che dirti...cerca di riposare per quel che puoi, abbi cura di te!
    Un abbraccio!
    PS: sai che io neanche in estate bevo roba fredda? Sono stata malissimo una volta che è successo e non lo dimentico più!

    RispondiElimina
  6. @ Tzugumi: vedo che sono in buona compagnia!:-)
    Ma non ho capito una cosa: nonostante l'ipertiroidismo ho ancora una ventina di chili da smaltire, tu sei ipotiroidea, dovresti quindi ingrassare, e sei un grissimo. Non mi tornano i conti :-)

    RispondiElimina
  7. Oh, ma come ci siamo viste sabato e quella che stava male ero io....comunque per le bibite gelate ha assolutamente ragione tua mamma: non vanno mai bevute neanche fredde di frigo, mi raccomando.

    Mio papà mi ha raccontato che da giovane andava a fare i bagni, d'estate qui al lago e dopo avere bevuto una birra fredda si è tuffato, è uscito ed è svenuto: fosse capitato in acqua, non sarei qui a conversare allegramente.

    Mi raccomando! A casa nostra in frigo c'è solo la birra ma la beve il Francesco durante i pasti.

    Riguardati!!!

    Ciao!

    RispondiElimina
  8. @ PaolaeMargherita: ho imparato la lezione, credimi!
    Non ho più l'età per queste cose. Adesso Renato si preoccupa perfino se prendo un ghiacciolo, ma mi pare un po' esagerato! Comunque ora sono (quasi) in forma!

    RispondiElimina
  9. ciao Elena, se ti può consolare io soffro di IPOtiroidismo dal 1980 e da allora prendo regolarmente una pastiglia tutti i giorni, e con quella sto bene. Per me è diventata ormai un'abitudine consolidata, al mattino insieme al primo caffè la pastiglietta, se una volta non ce l'ho sul tavolo me ne accorgo subito che mi manca qualcosa! Una volta che il medico avrà terminato tutti gli accertamenti e ti troverà il dosaggio giusto, non ti ricorderai più di aver avuto questo problema alla tiroide.

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails