domenica 3 febbraio 2013

Warm ice: abito in lana

Forse sapete dell'iniziativa proposta dalla vulcanica Tibisay: sferruzzare il guardaroba ideale!
Per questo ho iniziato e sto lavorando il Vitamin D, che farò per me in  un color sabbia.
E' più forte di me, non riesco a portare avanti un solo progetto per volta! Che ci posso fare? Dato che Benedetta in questi giorni mi aveva chiesto un miniabito/maxipull da portare in questo periodo, ho colto la palla al balzo e ho prontamente avviato i punti.
Farò rientrare anche questo nel guardaroba ideale, esattamente al punto 12 (un abito invernale in un colore neutro) perché ormai io e Benedetta condividiamo il guardaroba, anche se finora lo scambio è stato a senso unico, cioè lei prende dal mio armadio e io non dal suo, ma voglio essere ottimista: questo capo potrei indossarlo anch'io, qualche volta... (sento già le risatine e i commenti "illusa").
Bene, ho trovato la fotocopia di un abito che mi aveva passato un'amica. Come spesso capita nelle riviste in italiano, le spiegazioni lasciano molto a desiderare, e nemmeno le parti discorsive sono chiare. Probabilmente lo schema è nato in un'altra lingua ed è stato tradotto con Google Translator, con i risultati che potete ben immaginare...
La spiegazione prevede che sia lavorato bottom up in due pezzi e poi cucito. Potevo io, amante del topdown e nemica acerrima delle cuciture, adottare questo criterio? No, e infatti l'ho ribaltato, nel senso che ho avviato i punti del collo dietro e delle spalle con un avvio provvisorio, ho sagomato le spalle con ferri accorciati e poi ho ripreso i punti delle spalle davanti e li ho lavorati come per il dietro, ricavando però la scollatura davanti.
Ora sono arrivata a poter chiudere il lavoro e proseguire in tondo.
Questo è il modello della rivista (della quale non conosco nemmeno il titolo perché la fotocopia mi è stata data così, senza riferimenti)
e questo è il mio cast on. Qui ero solo all'inizio del dietro, ora a dire il vero ho lavorato ancora un po' e ho fatto anche il davanti.

Spero di farvi vedere presto il lavoro finito.

4 commenti:

  1. Tisaby sarà vulcanica...ma pure tu non scherzi!!! Scommetto che a lavoro finito quando ce lo mostrerai per intero, saremo tutte lì a bocca aperta a dire UAUUUUUUUUUu!!!e invidiare tua figlia...che sarà sicuramente la prima ad indossarlo. Ciao buona domenica Leti

    RispondiElimina
  2. Il modello è molto carino e tu stai facendo un grande lavoro, anche se io, da fan del bottom up, non mi ci sarei imbarcata ; )
    Adesso aspettiamo le foto del capo finito!

    RispondiElimina
  3. Wow Elena, che bel modello! Non vedo l'ora di ammirarlo finito. E sono contentissima che l'idea del guardaroba ideale ti piaccia: l'idea sarà anche mia ma senza nessuno che aderisce... come sarebbe finita? :)

    RispondiElimina
  4. @ Letizia: ho il vago sospetto che Benedetta non sarà solo la prima ad indossarlo, ma anche l'unica: ha storto il naso quando le ho proposto la condivisione...
    @ knitting bear: appena pronto lo fotografo, promesso. Ho sempre lavorato bottom up, ma il topdown mi ha aperto un mondo!
    @ tibisay: come si poteva non aderire ad una proposta invitante come la tua? Peccato che non arriverò mai a completarlo... morirò d'invidia guardando i tuoi lavori! :-)

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails