Oggi la mia Saretta è stata vittima di un incidente scolastico. Non si è capito bene se è inciampata nel piede di una compagna o in uno zaino poggiato a terra, fatto sta che è caduta mentre si stava sedendo dopo l'intervallo.
Una caduta banalissima, ma ha preso un colpo secco in bocca e le è letteralmente volato via l'incisivo superiore sinistro. Naturalmente è un dente permanente...
Grande spavento e tanto male. Recuperato il dente, che per fortuna era integro, con tutta la sua radice bella lunga, siamo corse dalla sua dentista che glielo ha rinfilato nella gengiva.
E' stata bravissima. Ha sentito male, naturalmente, sia quando il dente è caduto che quando lo ha reinserito. Era sdraiata sulla poltrona della dentista, con le gambine tese, le sollevava per il dolore, ma a parte qualche gemito non ha fatto scene. Non si è mossa, niente.
Una donnina, davvero.
Ora il dente è di nuovo nella sua sede, "incollato" ai denti vicini con una striscia di collante. Speriamo che la gengiva lavori bene e che il dente non sia perso.
Mi spiegava la dottoressa che c'è la possibilità che si necrotizzi, diventando nero, e che quindi vada devitalizzato o nella peggiore delle ipotesi, rimosso e sostituito.
Speriamo di no. Una delle cose negative è che il dente è stato conservato male. Io non sapevo, e a quanto pare nemmeno insegnanti e personale della scuola sapeva, che bisognava metterlo in un liquido. La saliva di Sara sarebbe stata l'ideale, ma per ovvi motivi non era possibile. Sarebbero andati bene latte, fisiologica o anche solo acqua, invece è stato avvolto in un kleenex e conservato così. Per fortuna dall'incidente al reinserimento sono passati solo 45 minuti, spero un tempo insufficiente per aver fatto troppi danni.
Ora è sul divano, un po' dolorante, ma una partita alla Playstation sembra bastare a consolarla...
Mi ha colpito molto quello che mi ha detto in macchina mentre andavamo dalla dottoressa. Con il ghiaccio appoggiato alla bocca, tutta sporca di sangue, mi fa: "Mamma, però una cosa buona c'è in questo incidente" "Cosa, amore mio?" "Quando ero per terra, piangevo e mi usciva tanto sangue, tutti i miei compagni erano intorno a me, preoccupati, mi consolavano e mi aiutavano. Mi vogliono proprio bene tutti".
E come si fa a non volerti bene, amore mio? Se non avessi avuto fretta di arrivare dal medico avrei fermato l'auto per abbracciarla forte forte.
Oggi ha dimostrato di essere una "grande" e non intendo solo nel comportamento. E' proprio una persona speciale. Spero che non perda mai la capacità di trovare del buono anche in mezzo al dolore.
Io glielo ripeto spessissimo "meno male che ci sei"!
Ed è quello che dico anche a Benedetta e Anna, oltre che a Renato, naturalmente. Meno male che ci siete! Non sarei quello che sono senza di voi.
Caspita Elena...che spavento!!!
RispondiEliminaUn abbraccione fortissimo a te e a Sara!!!
Speriamo che vada tutto a posto!!!
Baciii
Cri&Anna
Cara mi hai commosso. La piccola è stata davvero brava e ha fronteggiato tutto al meglio, per fortuna resta solo un brutto spavento, un abbraccio ad entrambe
RispondiEliminaPovera chiccolina! Vi auguro che tutto vada per il meglio.
RispondiEliminaUn abbraccio alla tua donnina ed uno forte anche a te. Ros
Ciao Elena!
RispondiEliminaMamma che spavento mi sono presa nel leggere e posso solo immaginare il male che ha sopportato, piccolina!
Ma la cosa che ha detto è davvero una cosa meravigliosa, che conferma che tua figlia ha un animo splendido!
Devi esserne davvero orgogliosa!
Un bacio e spero che tutto vada per il meglio.
Nunzia
povera stella. auguri, e' proprio una bambina dolce
RispondiEliminaIo cerco di convincermi che quando i figli vendon su così bene è un pò anche merito delle mamme. :-)
RispondiEliminaSpero che stia meglio.
Dalle un abbraccio da parte mia.
Devi essere tanto orgogliosa dei tuoi bambini, ed è merito tuo penso se sono così.Un abbraccio alla piccolina.Silvia
RispondiElimina@ all: grazie, amiche mie. Grazie dal profondo del cuore.
RispondiEliminaSara ora sta meglio. Stamattina è tornata a scuola. Grazie al cielo non ha gonfiori nè dolore. Speriamo che questo sia un buon auspicio e che possa salvare il suo dentino.
A volte ci fanno un po' impazzire...ma meno male che ci sono...perchè a volte sanno davvero sorprenderci.
RispondiEliminabrava Saretta:)
ciao Grazia
Mi spiace davvero moltissimo e spero proprio che il dentino non sia perso! Che spavento!
RispondiEliminaE' vero, è una fortuna sentirsi attorno che tutti ti vogliono bene! auguroni e un abbraccio
un abbraccio alla tua dolcissima e coraggiosa donnina, vedrai andrà tutto bene.
RispondiEliminaDa una mamma speciale...una figlia speciale.
RispondiEliminaComplimenti per come ha affrontato la cosa..io sto già male solo a pensare che devo andare dal dentista...invece tua figlia è stata bravissima.
Un abbraccio e tanti auguri Leti
Un abbraccio grande grande!!! una vera donnina...
RispondiEliminaSono sicura che tutto si risolverà per il meglio!
Vale