martedì 3 maggio 2011

Ritorno al passato... ma quello remoto

Care amiche, sono in vena di revival e vi spiego perché.

Il prossimo luglio mia figlia Anna andrà qualche giorno a Fontoy, un paesino della Francia, ospite di una famiglia, grazie al gemellaggio che esiste tra i nostri due paesi.


Fontoy


Andrà con una delegazione di cermenatesi per prendere parte ai festeggiamenti che Fontoy organizza per i quarant'anni (!) di mandato del loro sindaco.

Beh, per farla breve, mi piacerebbe che portasse in dono alla famiglia che la ospita qualcosa di tipico della nostra zona. Dato che Cantù, che dista da noi solo 6 km, è famosa nel mondo per due cose, i mobili e i merletti, e dato che di portarsi dietro un mobile non se ne parla neanche, rimane un'unica possibile scelta: un merletto a tombolo!


Pizzo in lavorazione


Potrei andare a comprarne uno, ma al mio caro maritino è venuto in mente che io, anni fa, lavoravo il pizzo. Ho ancora in casa ben due cuscini e due cavalletti, decine di fuselli di legno e una buona quantità di cartine per il pizzo. Così, candido candido, mi dice: "ma scusa, non vorrai comprare un pizzo, anonimo, quando lo puoi fare tu, che avrebbe anche un valore diverso?".


Cartina per pizzo


Fuselli in legno


Come dargli torto?

Così, armata di tanto entusiasmo, oggi andrò a frugare nei meandri dei miei ripostigli per recuperare tombolo, fuselli e cartine.


Cuscino con pizzo in lavorazione


Il passo successivo, che ho già peraltro intrapreso, è quello di contattare un'abile maestra che mi faccia fare un po' di ripasso, perché non prendo più in mano un lavoro al tombolo da quasi una decina d'anni...
Sarò ancora capace? Speriamo.

Così, come se non bastasse il caos che regna sovrano in casa mia, tra gomitoli, ferri, matasse, arcolaio, perline, pinze, catene, moschettoni, uncinetto, riviste ecc. ecc. dovrò fare un po' di spazio (e mi viene male solo il pensarlo) per il cavalletto del tombolo.

Fatemi gli auguri, ne ho bisogno!

P.S. Le immagini le ho prese da Internet, perché i miei lavori non li ho mai fotografati. Qualora qualcuno riconoscesse suoi lavori e se ne sentisse leso, le toglierò immediatamente

5 commenti:

  1. Oh beh... io sono ignorante come un frigo per ste cose, ma sono curiosa di vedere il tuo lavoro. Coraggio, anche io faccio il tifo per te! :-D

    RispondiElimina
  2. @ PB: Grazie per il tifo. Ne ho bisogno! E va benissimo anche quello di chi non conosce il tombolo! Spero di pubblicare presto le foto.

    RispondiElimina
  3. Conoscevo una signora di Appiano Gentile che lavorava il tombolo...era un'amica di famiglia, quando andavamo a trovarla mi piaceva da morire guardare le sue mani che facevano girare i fustelli di legno...non ho mai provato serbo solo un tenerissimo ricordo...auguri!!!
    ciao Grazia

    RispondiElimina
  4. Beh, tuo marito è un grande!! Non posso credere che fai anche il cantù. Io lo adoro, ma non saprei proprio da dove cominciare!:-)

    Buon lavoro...e poi però mettila la foto!

    RispondiElimina
  5. Salve! Mi potrebbe contattare via mail a fafe8@yahoo.it ? Grazie mille Fabrizio

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails