Oggi per me è una giornata davvero speciale. Incrociate le dita e pensatemi, perchè stasera inizia davvero una nuova avventura.
Per spiegarmi meglio devo andare un po' indietro nel tempo. Avete pazienza? Spero di sì.
La scorsa estate mi trovavo a parlare con un amico delle nostre tradizioni, del fatto che si rischia di perdere le conoscenze che ci hanno tramandato i nostri "vecchi" ecc. ecc. e il discorso, divagando un po', è caduto anche sulle conoscenze "manuali". Abito vicinissimo a Cantù e penso che tutte conosciate il famosissimo "pizzo di Cantù" o merletto a tombolo. Ormai sono poche le giovani che si avvicinano a quest'arte preziosa e meravigliosa. Lui, con altre persone sensibili, ha fondato una associazione culturale che si occupa proprio, tra le altre cose, di tener vivo l'interesse per le arti antiche.
Negli anni passati hanno organizzato corsi di pizzo di Cantù, ricamo, punto croce e simili e tra una chiacchiera e l'altra ho buttato lì "ma perché non mettere anche la maglia?". Detto fatto, mi ha preso in parola e siamo riusciti a mettere in piedi anche questo corso.
Indovinate chi sarà l'insegnante? Viaggio già a dieci centimetri da terra!
Stasera ci sarà la prima lezione. Hanno aderito sei persone, non speravo tanto!
Naturalmente c'è anche un po' di timore. Sono persone che hanno già "lavoricchiato" (a parte una che ha già fatto corsi e quindi è avanti) e vogliono riprendere i ferri per perfezionare e realizzare qualcosa di bello.
Oggi mi sembra di essere in altalena, alterno momenti su, in cui sono gasatissima e mi vedo lanciata a realizzare e far realizzare mega progetti, e momenti di timore nei quali penso "ma sarò davvero all'altezza?".
Beh, ormai il dado è tratto e non posso più tirarmi indietro...
Pensatemi, il vostro incoraggiamento è prezioso. Nelle prossime settimane vi terrò aggiornate sull'andamento...
Sei bravissima fai bene a "gasarti" sono sicura che farai un figurone ed esprimerai al meglio la tua creatività:)
RispondiEliminaIn bocca al lupo
ciao Grazia
Intanto ti faccio tanti auguri però!!! Bravissima sono curiosa di sapere come va... maestra!!!
RispondiEliminaCiao Elena!Per prima cosa ti mando un grosso grosso in bocca al lupo!E poi che dire... complimenti brava queste sono le iniziative che gradisco in modo particolare, è giusto non perdere le tradizioni, e trasmettere anche alle nuove generazioni l'insegnamento di lavori che da sempre fanno parte anche della nostra cultura e godere di quella soddisfazione che si prova a creare con le proprie mani.Che sia pizzo, maglia ecc...Poi la maestra farà un figurone!!!Tienici aggiornate.
RispondiEliminaBellissimo!!!
RispondiEliminaIn bocca al lupo di cuore!!!!!
Antonella
In bocca al lupo Elena, sarai una btavissima insegnante! Se fossi più vicina mi iscriverei anch'io..baci
RispondiEliminaCarmen
in bocca al lupoooooooooo
RispondiEliminasarai sicuramente un insegnante eccellente!
In bocca al lupo...io quest'esperienza l'ho fatto qualche anno fa, è andata bene e le persone volevano anche continuare, peccato che io ho iniziato a lavorare e cosi non avevo più tempo...era bello ritrovarsi e tra una maglia e l'altra fare due chiacchiere.
RispondiEliminaUN MEGA IN BOCCA AL LUPOOOOOOOOO.......vedrai che andra tutto bene...dopo un primo momento di imbarazzo, ti riuscirai a far voler bene anche dalle tue 'allieve'.
RispondiEliminaah, se hai voglia, puoi passare da me, ho un give away in corso.......bacio
Ma certo che sarai all'altezza... I tuoi lavori sono fantastici!
RispondiEliminaUn grande in bocca al lupo e complimenti per queste iniziative!!
Robs
Ragazze, siete uno schianto! Cosa farei senza di voi? Il vostro incoraggiamento ed entusiasmo mi ha commosso! Adesso sono proprio su di morale e di giri!
RispondiEliminaUn abbraccio e un grazie di cuore a tutte!
Elena
In bocca al lupo allora! Anche a me piacerebbe insegnare, soprattutto ai bambini, chissà che non ci riesca prima o poi :)
RispondiEliminaIn bocca al lupo e complimenti :)
RispondiEliminasarai sicuramente un'insegnate super............in bocca al lupo!!!!
RispondiEliminaVisti i tuoi lavori credo che tu possa veramente essere un'ottima maestra.Facci sapere cosa realizzate!
RispondiEliminaIn bocca al lupo.
Ti faccio il più grosso in bocca al lupo per questa iniziativa...sono certa che sarai all'altezza. Se fossi a Roma passerei a trovarti, anche a me piace lavoare a maglia :-)
RispondiElimina