venerdì 6 novembre 2009

Guantini by Alessia

Vi avevo detto che ero in guerra con il magic loop (ferro circolare) e che speravo di vincere? Ebbene: ce l'ho fatta! Sono riuscita a completare i mezzi guanti!






A dire il vero devo cominciare subito con le precisazioni e i ringraziamenti.
Procediamo con ordine:
innanzitutto grazie, grazie, grazie ad Alessia. E' stata veramente un tesoro. Andate a vedere il suo blog, se ancora non l'avete fatto. E' una fonte inesauribile di consigli, suggerimenti, tutorial e chi più ne ha più ne metta. Da ciò che pubblica traspare una grande disponibilità e la voglia di condividere e comunicare con tutte le creative. Bene. Sul suo spazio avevo visto la foto dei famosi mezzi guanti e ne sono rimasta affascinata. Detto fatto, decido di farli. Ma iniziano i problemi. Le spiegazioni sono in inglese e io, notoriamente, non ho grande dimestichezza con le lingue.
L'ho fatto presente ad Alessia e lei, in men che non si dica, mi ha tradotto la pagina e mi ha mandato lo schema in italiano, corredato dei suoi consigli e suggerimenti.
Così non ho più avuto scuse e mi sono cimentata con questa lavorazione. Non sono perfetti, naturalmente, ma sono più che soddisfatta.



Devo dire, però, che il ferro circolare che ho trovato in commercio io è proprio fatto male. Il filo di nylon è rigido e non si riesce a stenderlo, quindi durante la lavorazione me lo ritrovavo sempre tra i piedi, anzi tra le mani, con grande difficoltà a gestirlo.




La parte finale del ferro metallico "gratta" e quando si fanno scorrere i punti, questi, per così dire, inciampano e si rovina la lana.
In compenso, grazie al tutorial che Alessia ha pubblicato, ho lavorato con il filo a sinistra del lavoro e non a destra come avevo sempre fatto. Devo dire che è molto più comodo e "intuitivo". E' stata una bella scoperta. Ora proverò a lavorare così anche con i ferri normali, voglio vedere come mi trovo.

Che dire ancora? Mi sono appassionata così tanto a questa lavorazione, nonostante le difficoltà, che ho deciso che quest'anno a Natale regalerò mezzi guanti a un sacco di persone...

13 commenti:

  1. che meraviglia...sarannoproprio un belregalonatalizio, beati chi li ricevera',Baci,Anto

    RispondiElimina
  2. carissima elena
    va benissimo anche solo il link..il mio post non era riferito a te
    grazie lucia

    RispondiElimina
  3. Sono bellissimi!!! Brava! Il più è cominciare e non farsi scoraggiare, ma a noi "creative" con la testa e con le mani, non è facile scoraggiarci di fronte a cose nuove da sperimentare!! Grazie per aver parlato di me, per me è sempre un piacere se nel mio piccolo posso dare una mano!
    Un abbraccione cara Elena,
    Alessia

    RispondiElimina
  4. Ciao carissima, ne approfitto di questi 10 minuti in internet per salutarti e per ringraziarti sempre del tuo passaggio, purtroppo e per fortuna in questo periodo sono indaffaratissima con il negozio e non ho molto tempo...a presto
    Elena

    RispondiElimina
  5. Grazie Elena per i complimenti che mi hai lasciato sulmio blog!
    E' vero, con i bimbi malati quasi quasi rimpiango il lavoro...lì mi riposo di più, eh eh eh!
    Comunque Alessandro sta già meglio: anche se ha ancora un po' di febbre è scatenato come e più di quando è sano...e non ti dico che lotta col fratellino che lo stuzzica in continuazione!!!
    Approfitto per congrastularmi per latua vittoria sui ferri...belli i guanti!
    Comunque non avevo dubbi che ne saresti uscita vincitrice!
    Baci.
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. in effetti sono molto carini..delicati
    sia come forma che come colori
    cercherò di creare qualche altra cosa,visto che vanno molto!

    sai che stamani mi sono arrivate delle cosine che avevo comprato:aghi,miyuki,filo e 2 riviste di quelle che usi tu...adesso devo riuscirci!
    Spero di si

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte per essere passate. E' sempre un piacere leggere i vostri commenti, gli incoraggiamenti e... anche i complimenti, perché no? Bisogna pure avere un po' di gratificazioni, vero?
    @ Nunzia: anche mio marito, quando ha assistito tutte le sue 4 donne malate contemporaneamente, non vedeva l'ora di tornare al lavoro, dice che lì si rilassa di più... e gli credo!
    @ Lucia: adesso anche tu non hai più scuse. Devi solo "osare" e cominciare. Buon lavoro

    RispondiElimina
  8. ciao Elena, grazie per la visita e per il commentino che mi hai lasciato. E' un piacere conoscere sempre nuova gente creativa!!!! ho dato un'occhiata al tuo blog e alle tue creazioni. ho visto due collane, in corallo e turchese e corallo e pietra lavica veramente belle e particolari!!!
    ... quanto a siena, è una città molto bella, solo che io la associo ai miei studi e quindi ogni tanto mi dà qualche reazione allergica ^^
    per fortuna c'è la mia amata terra del sole a guarirmi!!!
    un bacio e a presto e...
    buona creatività

    RispondiElimina
  9. alla fine,ci sono riuscita...non pensare che impegnativo,forse lungo.Ma considerando il fatto che ho dovuto iniziare da zero(compreso ago e filo),capire la tecnica..alla fine dopo che l'avevo già rifatto 3-4 volte...non mi finisce il filo?Che faccio adesso!Non avevo idea di come si potesse continuare col filo nuovo,allora mi è venuta l'idea di creare 2 pezzetti e di legarli insieme con gli swarovski...
    Alla fine il risultato non è male,ma ci sono delle imperfezioni,che non vanno bene.Migliorare!Migliorare!Baci Lucia

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena..prima di tutto voglio ringraziarti per tutte le tue visite sul mio blog...le tue parole e complimenti sono sempre molto graditi..sei gentilissima e dolcissima.
    Ho visto i tuoi guanti..e uaoooo..sono stupendi!! mi piacciono tantissimo.
    un bacione.
    caterina

    RispondiElimina
  11. cara Elena ,quando finii il bracciale,avevo visto su una rivista (giusto 2 righe),che spiegava ,cosa fare se terminava il filo...avevo già mangiato altrimenti avrei masticato volentieri la rivista!
    Baci
    lucia

    RispondiElimina
  12. C'è un premio per te sul mio blog. Passa a ritirarlo. Ciao Giusy.

    RispondiElimina
  13. Ciao Elena, volevo dirti che sul mio blog c'è un premio che ti aspetta, perchè il tuo appoggio e incoraggiamenti sono stati fondamentali per me e tengo molto alla nostra amicizia.
    Baci e a presto.
    Nunzia

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails