martedì 29 settembre 2009

Sogni...

Non so se capita anche a voi, ma io ultimamente mi trovo con il fiato corto, cioè mi sembra di correr sempre dietro al tempo, che scappa, che fugge e che non basta mai...
E' ricominciata la scuola e, mi dicevo, avrò finalmente un po' di tempo libero, almeno al mattino: illusa! E' ben vero che alle 8.15 sono tutti fuori di casa, ma è anche vero che poi c'è la spesa, le faccende domestiche, la solita montagna di panni da stirare, la cucina e alle 12.20 devo uscire di nuovo per prendere Sara a scuola. Benedetta torna alle 14 e Anna alle 14.40. Finisco di lavare i piatti che è ora di far fare i compiti a Sara e poi... e poi... c'è sempre qualcos'altro. Insomma, devo ritagliarmi i minuti per poter combinare qualcosa di mio.
Adesso, per esempio, giusto perché il tempo è prezioso, quando porto Sara ad atletica e devo stare fuori casa un'ora ad aspettarla, mi porto il lavoro a maglia. Mi siedo sulla panchina (se il tempo è brutto sto in macchina) e sferruzzo. Devo dire che quell'ora rende bene. C'è qualcuno che mi guarda come fossi un'aliena... ma non importa. Intanto in tre ore ho quasi finito il dietro del maxi gilet ai ferri per Anna e se procedo di questo passo tra poco vi farò vedere la foto...
Peccato non potersi portare anche i lavori di bigiotteria, ma adesso mi sto allargando troppo, eh eh eh.
Ho intitolato questo post "sogni" e sapete perché? Perché in periodi come questo mi trovo a immaginare, a sognare come sarebbe bello non dipendere dall'orologio, non avere sempre tutti gli impegni incasellati uno dopo l'altro che incombono, poter prendere la vita come viene. Mi ripeto che prima o poi anche le figlie saranno indipendenti e non avranno più bisogno della mia presenza, così potrò far finta che le giornate durino 48 ore e coltivare tutte le mie passioni senza dover fare per forza le ore piccole...
Ma il vero sogno della mia vita è quello di riuscire a fondare una sorta di associazione, di gruppo, chiamiamolo come si vuole, dove tutte le donne dalle mani d'oro e dalla buona volontà possano mettere in comune il proprio sapere a vantaggio di tutte, senza scopo di lucro. Mi spiego: mi piacerebbe trovare, che so, chi insegna il punto croce perché lo sa fare bene e poi, magari, impara il decoupage da qualcun'altra, che a sua volta impara il lavoro a maglia e insegna, invece, il tombolo... Insomma uno scambio "alla pari". Una banca delle arti e degli hobbies, invece che la banca del tempo. Si depositano "saperi" e si prelevano nuove tecniche. Tutto gratis!
So che il mio desiderio si può chiamare utopia, ma sognare non costa nulla...

9 commenti:

  1. Ciao Elena, ti capisco benissimo! adesso sono a casa sempre in convalescenza, ma quando lavoravo era sempre tutta una corsa... anche se non ho figli, mi immagino te!!! però è bello avere una famiglia numerosa, deve essere stupendo avere tre figli, anche se ti danno da fare!!! io purtroppo per quello che mi è successo non ne posso più avere, il mio ex ginecologo mi ha rovinato per benino!!! e per me la ferita è sempre aperta... leggendo il tuo post, forse sembrerò matta, ma vorrei anch'io lamentarmi del tempo che manca per dover pensare alla scuola, alla piscina, al corso di pianoforte, ecc. ma non è così... allora anch'io sogno... ma il mio rimane tale... vabbè io i bambini ce li ho... sono Giotto e Penelope li tratto come tali e loro ricambiano... soprattutto la mia pelosetta o pelosa come la chiamiamo noi, Penelope, che è dolcissima e tanto tanto affettuosa!!!
    Un baciotto
    Serena
    P.S. Ehi!, poi hai promesso che mi adotti!!! sei sempre convinta??? guarda che io sono tremenda eh!!! ti do da fare!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ah! dimenticavo!!! per l'associazione sarebbe un idea bellissima!!!!!!!!!! sarebbe come tornare ai tempi passati, che io rimpiango, dove tra vicini ed amiche magari ci si trovava e tra chiacchere, thè e biscotti si faceva "combriccola".... peccato che stiamo lontane....
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Per Serena: spero di non sembrare una lagna... non voglio piangermi addosso: ho scelto io la vita che conduco e non ho rimpianti... Solo qualche volta vorrei fermare l'orologio...

    RispondiElimina
  4. ciao elena buongiorno...ho letto con molto piacere le tue righe il tuo piccolo "sfogo", e ti posso dire che non posso capire effettivamente quello che si prova perche non sono sposata non ho figli quindi la mia vita e completamente diversa, ma posso di rti che questi discorsi li sento fare molte volta alla mia mamma....il tempo , le ore l'orologio che ormai ci ha condizionato la vita in tutto e per tutto....ci vorrebbero giornate come dicevi tu di 48 ore per fare tutto quello che si vuole ....
    e' sempre tutto una corsa continua contro il tempo.....ma e' cosi che va la vita..
    cmq dai un po' di spazio per creare le tue splendide cose riesci a trovarlo lo stesso quindi i complimenti adesso valgono doppio visto tutto l'impegno e il sacrificio che ci sono dietro....BRAVISSIMA!!!
    per l'idea dell'associazione anche io sarei felicissima di metterla su magari sarebbe divertentissimo!!!!POI COME SI DICE " I SOGNI SON DESIDERI..DI FELICITA'...." parole sante!!!!
    buona giornata
    un bacio giulia

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena,ho letto le righe e devo dire che con due bimbi piccoli (uno di 5 e l'altro di 2 anni) capisco benissimo il desiderio di fermare il tempo per poter fare le "nostre" cose.
    Per quanto mi riguarda poi io vado proprio a "momenti", cioè mi capitano dei raptus creativi e il desiderio spasmodico di mettermi all'opera...ma il più delle volte questi raptus devo stopparli e riprenderli in orari che siano al di fuori degli impegni familiari. Senza contare che a volte non sono solo i figli, ma anche il marito che reclama attenzione come un bambino. ^__^ .Pensa ieri sera ha fatto il broncio proprio come un bimbo piccolo perchè voleva che mi sedessi con lui a guardare...E-BAY!!! Che pazienza che abbiamo noi donne. :)
    Comunque credo che con impegno, decisione ...e trascurando un po' la casa e il sonno (eh eh eh) il tempo per creare c'è!...E che bello quando si è all'opera!!!
    Un abbraccio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  6. ciao cara Elena,ho letto il tuo commento,ma non capisco...tu lo sfondo al blog l'hai modificato o mi sbaglio?Comunque,non è facile cambiare il template,anche perchè ci ho provato con il mio blog e alla fine ci sono riuscita.Ma sai cosa mi diceva?Se dai l'OK perderai i widget!Cioè tutti i gadget..e poi se qualcosa va male e perdo qualche altra cosa?Cè tanto sudore dietro al mio blog.sono ritornata sui miei passi.E allora ho provato a renderlo più interessante,mettendo la scia,la scroll bar e sto studiando altre cose.Ma non mi sono arresa...ho aperto un blog nuovo di zecca,con il template che mi piaceva!Si' è vero ,è un altro blog..non di bijoux...ma chi se ne frega!Il mio divertimento era fare un blog a mia misura!
    Puoi arricchire il tuo blog usando i link che ho postato e se hai bisogno scrivimi pure,senza problemi.So che il tempo è tiranno...sono sposata ma senza figli..possiedo però 3 cani e 2 gatti che mi portano via buona parte del tempo..insieme alla casa,naturalmente.Per problemi di salute uno dei miei cani,la più piccola mangia solo cibo fatto in casa,con riso integrale,senza conservanti,olio a crudo,biologico e tante medicine da prendere dalle 9 di mattina alle 22 della sera.Vivono in casa e quindi quando le faccio uscire in giardino,vedo poi se hanno le zampette bagnate,che devono essere asciugate.Inoltre 2 volte al giono faccio mangiare dei gatti che si ritrovano nel mio giardino....Quindi,lavoro..turni,casa e marito.Spesso faccio le orepiccole al pc,proprio per il tempo ridotto!
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  7. ciao Elena,appena puoi,passa da me ,ti devo consegnare un premio.Ciao Lucia

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte voi, che avete lasciato il vostro commento. Vedo che sono in buona compagnia, il tempo corre proprio per tutte! E' davvero un piacere condividere con le amiche i propri stati d'animo.

    RispondiElimina
  9. Grazie Elena per l'email che mi hai scritto, mi fa piacere che tu mi abbia capita...
    Baci
    Serena

    RispondiElimina

I vostri commenti sono preziosi per me. Lasciano una traccia tangibile del vostro passaggio e contribuiscono a rinsaldare l'amicizia. Grazie dunque per tutto quello che scrivete.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails